da sinistra Alberta Ferretti, Fendi e Luisa Spagnoli
in foto: da sinistra Alberta Ferretti, Fendi e Luisa Spagnoli

Mood safari per l'estate? Of course! Lo stile safari è senza dubbio il più trendy dell'estate 2020 e anche il più chic ed elegante dato che i colori, le linee di abiti e accessori sono semplici ed essenziali, molto chic. Questa tendenza utilizza i dettagli dei look da safari, composti con cappelli di paglia o con visiera, grossi occhiali da sole, borse capienti o da portare legate al corpo e sopratutto con pantaloni comodi, larghi, con tasconi, a vita alta e in tessuti leggeri. Via poi con sahariane, camicie dalla stampa jungle o animalier, giacche morbide e leggere, foulard tra i capelli e pantaloncini corti.

Colori tenui e linee comode

I colori dello stile safari sono quelli caldi della terra dal beige al marrone, dall'ecrù al senape, fino al rame e all'arancio bruciato e al tabacco che ricordano quasi un tramonto nella savana. Sono perfette anche tonalità chiare, come il bianco e il crema, adatte al caldo, e nuance fredde come il verde militare. A queste tonalità basic si possono accostare stampe animalier e maculate o capi dal tessuto decorato da fantasie verdeggianti che ricordano la vegetazione della giungla. Le linee degli abiti del mood safari, come si diceva, sono semplici ed essenziali, perlopiù comode, sono dunque banditi jeans e pantaloni troppo aderenti, le minigonne e i tubini. Ai piedi si indossano solo scarpe comode, magari stringate a stivaletto con suole in gomma o sandali raso terra da legare con cinturini alla caviglia.

Stile safari in passerella

Lo stile safari ha letteralmente spopolato sulle passerelle Primavera/Estate 2020 dei grandi stilisti del fashion system. I colori must di stagione sono proprio quelli del mood safari, dunque beige, ecrù, tabacco e marrone; spopolano anche le linee comode, le camicie oversize e i pantaloni con tasconi laterali. Sulla passerella di Max Mara hanno sfilato look a metà strada tra il militare e il mood safari, con camicie abbinate a pantaloncini dello stesso colore e giacche dalle linee rigorose. Alberta Ferretti per l'estate 2020 propone, invece, una collezione dalle linee molto morbide, con pantaloni a vita alta legati da cinture in tessuto, giacche oversize e sandali da legare alla caviglia riprendendo gli stilemi del safari mood e mescolandoli con dettagli hippie e anni '70. Chic ed eleganti i look stile safari di Luisa Spagnoli, con total look in beige abbinati a foulard fantasia legati in testa o gli outfit in beige monocolore di Burberry. Da Salvatore Ferragamo lo stile safari sfila nei look con jumpsuit oversize in beige, mentre da N.21 spiccano outfit color nude dalle camicie con tasche frontali, infine i look safari di Fendi hanno camicie a stampa coordinati con i capelli e mini shorts