Stella di Natale, cure e consigli per mantenere la pianta sempre fiorita
La Stella di Natale è una pianta che fiorisce nel periodo invernale ed ha bisogno di una temperatura mai inferiore ai 14°C. Proviene dal Messico ed in natura può normalmente raggiungere anche i due metri di altezza. Questa pianta è caratterizzata dalle foglie rosse che sembrano essere fiori. In realtà il fiore è quella piccola parte gialla. Per far crescere bene la stella nella nostra casa è necessario esporla alla luce solare, ma non alla luce artificiale di lampadine o anche solo della televisione. Trovarle quindi un posto vicino alle finestre. Il periodo massimo di luce dovrebbe essere di otto ore.
Per quanto riguarda invece la concimazione, la Stella di Natale preferisce concimi che siano a base di potassio e fosforo. Al contrario di quanto si possa pensare l’irrigazione, specialmente nel periodo della fioritura non deve essere abbondante, bagnatela solo quando il terreno è asciutto. Appena sarà conclusa la pianta perderà le foglie, ma questo è naturale. Finita la stagione la pianta può essere trasferita all’esterno.
La potatura è un altro passaggio importante che va fa eseguita in primavera. Se durante l’anno poi la pianta dovesse crescere troppo si potrà effettuare di nuovo per darle una forma. È nel mese di ottobre, massimo novembre che la pianta può essere riportata in appartamento, dove ricomincerà a prepararsi per la fioritura. La Coldiretti stima che per questo Natale saranno venduta circa 20 milioni di stelle e consiglia di comperarne preferibilmente di provenienza nazionale. Quando dopo le feste la pianta comincerà a perdere le foglie ricordate che è un processo naturale e che la stella è ancora viva. Trasferitela all’esterno, ma non buttatela. Rifiorirà per voi l’anno successivo. Oltre a risparmiare del denaro salverete la vita ad una pianta tra le tante che vengono buttate via da proprietari che non sanno come prendersene cura.
Marina Galatioto