21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Stare a telefono, frugare in frigo: le 10 cose da non fare mai a casa degli altri

Siete stati invitati a cena a casa di un amico e non sapete come fare per comportarvi in modo impeccabile? Ecco quali sono le cose da non fare mai secondo il galateo.
A cura di Valeria Paglionico
21 CONDIVISIONI
Immagine

A chi non è mai capitato di essere invitato a casa di qualcuno e di non sapere come comportarsi per essere elegante? Tutti quelli che non vogliono mostrarsi maleducati farebbero bene a sapere che esistono delle regole di Galateo da seguire, che permettono di assumere un atteggiamento impeccabile quando si visita la casa di un amico o di un parente. Ecco quali sono le 10 cose che nessuno dovrebbe mai fare quando viene ospitato.

1. Stare a telefono a tavola – Quando si organizza un pranzo o una cena con gli amici, è perché si vuole passare qualche ora insieme a chiacchierare. Non esiste cosa peggiore dell'utilizzare il telefono a tavola per rovinare l'atmosfera, è un'abitudine da "cafoni".

2. Chiedere il codice Wi-Fi – Tutti ormai hanno uno smartphone con la connessione a Internet e, quando si va a cena a casa di qualcuno, si approfitta del Wi-Fi per non sprecare troppi giga. In pochi sanno, però, che chiedere la password va contro le regole del galateo. Il motivo? Non si rispetta la privacy del proprietario.

3. Indossare le scarpe sul tappeto – Una delle buone abitudini che tutti dovrebbero rispettare quando vanno a casa di qualcuno è lasciare le scarpe all'ingresso. Sono un cumulo di batteri e, soprattutto se indossate quando si passa su un tappeto, finiscono per contaminare l'ambiente.

4. Guardare nella camera da letto senza permesso – La camera da letto è il luogo più intimo della casa e, gli ospiti che vogliono rispettare il galateo, non dovrebbero entrarci senza il permesso del proprietario. E' un gesto decisamente poco delicato.

5. Frugare nel frigo – Una delle cose da non fare a casa di qualcuno è guardare nel frigo senza permesso. Il più delle volte, infatti, i proprietari hanno paura di essere giudicati.

6. Non portare un regalo – Quando si viene invitati a casa di qualcuno, è buona abitudine portare sempre un dono o una bottiglia di vino. In questo modo, è come se si ringraziasse per la cena o per il pranzo offerto.

7. Cominciare a mangiare senza chiedere – Nel momento in cui arriva il piatto a tavola, è buona abitudine aspettare che ci siano tutti i commensali. Cominciare a mangiare senza chiedere è da maleducati.

8. Mettere i piedi sui mobili – Anche se i padroni di casa sono cari amici strettissimi o parenti, è buona educazione non mettere mai i piedi sui loro mobili. E' un comportamento irrispettoso che potrebbe dare fastidio e, soprattutto, sporcare.

9. Rifiutare il cibo – Rifiutare di mangiare una pietanza quando viene offerta dal padrone di casa non è delicato. Chi vuole seguire le regole del galateo farebbe bene ad accettare.

10. Portare un animale domestico senza chiedere – Chi riesce a resistere alla dolcezza di un cucciolo? Anche se i cani e i gattini sono dolci e teneri, prima di portarli con sé a casa di qualcuno, è buona abitudine chiedere il permesso. I peli potrebbero infatti provocare allergie e problemi respiratori a qualche membro della famiglia.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views