Stacy mostra cosa vuol dire viaggiare in aereo per una persona obesa
Stacy Bias è un’artista londinese oversize e, ritrovandosi spesso a viaggiare in giro per il mondo, ha notato che per le persone obese non è semplice godersi la tratta aerea in modo comodo, senza andare incontro a problemi e imbarazzi. Dopo l'ennesimo volo intercontinentale durante il quale si è ritrovata ad affrontare una serie di disagi, la donna ha deciso di raccontare l'odissea che gli obesi devono affrontare ogni volta che viaggiano attraverso un video animato molto originale, intitolato “Flying While Fat”.
La protagonista è una donna in sovrappeso che prova ansia ogni volta che deve prendere un aereo. I motivi sono molto semplici: la poltrona è sempre troppo stretta, deve chiedere al personale di bordo l'aggiunta alla cintura di sicurezza di fronte agli altri passeggeri e affrontare momenti davvero imbarazzanti. La cosa peggiore è vedere l'espressione degli altri passeggeri cambiare quando scoprono di avere al proprio fianco una persona obesa. “I normopeso sono convinti che in queste situazioni sia la loro comodità a pagare il prezzo più alto, mentre in realtà il disagio maggiore è il nostro", ha detto la Bias.
Le persone come lei fanno di tutto per dare il meno fastidio possibile, evitano di alzarsi o di andare in bagno, così da non essere un peso per gli altri nel corso del viaggio. Purtroppo, però, i luoghi comuni sono duri a morire e probabilmente ci vorrà ancora molto tempo per far capire a tutti che l’obesità è una malattia. E' proprio questo il motivo per cui bisognerebbe evitare di considerare coloro che ne soffrono semplicemente come delle persone grasse con una fame insaziabile.