Spopola il fenomeno dello scambio di coppia

Gioco di ruoli, bondage, giocattoli made-to-sex: il sesso estremo tra le coppie italiane è sempre più di moda. La pratica che comporta più conseguenze per la coppia, ma che è anche uno dei più frequenti nelle camere da letto degli italiani, è sicuramente lo scambismo. Tom Cruise e Nicole Kidman l'hanno vissuto nel film Eyes Wide Shut, ma cosa si nasconde dietro il gioco di ruoli dello scambio di coppie? E come comportarsi se il vostro lui vi fa una proposta “indecente” e voi non ve la sentite?
Un “tradimento” alla luce del sole. Al contrario di quello che si può pensare, infatti, per sottostare alle regole e alle complicazioni che lo scambismo porta, ci vuole una forte unione di coppia. Trasparenza, fiducia, coscienza e sincerità sono alla base di questa pratica, che per molti può sembrare assurda. Il patto segreto che i due partner stipulano è di vivere l'esperienza con un’assenza di emozioni, senza lasciare spazio a gesti che possano fare intendere un’intimità amorosa o affettiva, solo per aumentare il divertimento e la vita sessuale della coppia. E' proprio la noia a spingere numerose coppie a cedere alla pratica dello scambio di coppie, senza pensare che questo può aumentare la crisi che si insinuava nel rapporto. Secondo molti esperti, prima di prendere questa decisione bisogna accertarsi che questo sia il desiderio di entrambe le parti e che lo si faccia per aumentare la solidità della coppia, non per fuggire da problemi che la vita quotidiana porta con sé.
La proposta vi ha scioccato? Reagite con calma e non fatene un dramma. Anche se il bombardamento mediatico dice altro, in realtà sono molte le donne che non si sentono di accettare cambiamenti così drastici nella routine sessuale della coppia. Quindi esprimete tranquillamente le vostre paure e i vostri dubbi al partner e non fate scenate assurde. Se la proposta arriva all'interno di un rapporto di coppia consolidato, non vuol dire che lui non sia più attratto abbastanza dalla propria compagna. Anzi, spesso è vero l'esatto contrario e lui si sente talmente a suo agio che vuole rendere partecipe anche la compagna dei suoi pensieri più intimi e scabrosi.