5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sindrome di Couvade, quando anche il papà ha i sintomi della gravidanza della futura mamma

Chi ha detto che la gravidanza è qualcosa che riguarda solo il sesso femminile? La verità è che sono moltissimi i papà che soffrono della sindrome di Couvade, una particolare condizione fisica e psicologica che gli fa sperimentare gli stessi sintomi della futura mamma in dolce attesa.
A cura di Valeria Paglionico
5 CONDIVISIONI
Immagine

Chi ha detto che la gravidanza è un affare prettamente femminile? Di solito siamo portati a concentrare tutte le attenzioni sulla futura mamma che porta il piccolo in grembo, dimenticando che anche il papà prova delle sensazioni forti e intense durante questo periodo magico della sua vita. Non è un caso che siano moltissimi gli uomini che vanno incontro a dei cambiamenti non solo psicologici ma anche fisici, che rientrano nella cosiddetta sindrome di Couvade: ecco di che cosa si tratta.

Cos'è la sindrome di Couvade?

La sindrome di Couvade viene chiamata anche gravidanza simpatica e colpisce i futuri papà che cominciano a sperimentare tutti i sintomi e i comportamenti di una donna in dolce attesa. Leggero aumento di peso, alterazione dei livelli ormonali, nausee mattutine, disturbi del sonno e addirittura voglie, sono solo alcuni dei cambiamenti che gli uomini notano durante la gestazione della partner, soprattutto durante il primo trimestre. Nei casi più estremi si sperimentano anche i dolori del parto e la depressione post-partum. Il termine deriva dal francese "couver" e significa "covare, far nascere", cosa che fa riferimento al senso di protezione che si ha verso il nascituro, nonostante non lo si porti in grembo.

L’origine della sindrome

I primi ad aver parlato della sindrome di Couvade sono stati due psicologi inglesi, Trethowan e Colon, che nel 1965 hanno fatto riferimento alla percentuale di futuri padri che viene colpita da sintomi simili a quelli della donna incinta, che si aggira tra il 10% e il 65%. All'origine del fenomeno ci sarebbe il comportamento delle popolazioni primitive, dove il marito di una donna che ha appena partorito prende il posto di quest'ultima, ricevendo cure, attenzioni e regali, proprio come se avesse messo al mondo lui il figlio. I pareri degli esperiti sono contrastanti: alcuni ritengono che si tratti di una condizione psicosomatica che porta i papà a somatizzare la dolce attesa della compagna, altri credono che ci siano delle cause biologiche dietro la comparsa dei sintomi. Gli studi più recenti hanno però dimostrato che anche gli uomini possono andare incontro a dei cambiamenti ormonali durante la gravidanza della partner, tanto che riscontrerebbero una maggiore concentrazione di prolattina e cortisolo nel corso della gestazione. In questo modo, il padre riesce a sentirsi coinvolto in prima persona nella nascita del bambino, mostrando una profonda empatia con la compagna.

Fedez soffre della sindrome di Couvade?

Fedez e Chiara Ferragni aspettano il loro primo figlio e sono più innamorati che mai. Non di rado postano sui social foto di coppia con il pancino della futura mamma in mostra oppure con le ecografie in primo piano. Insomma, i due sembrano essere legatissimi, tanto che anche il papà starebbe sperimentando alcuni piccoli sintomi della dolce attesa come mal di testa, mal di schiena, mal di denti, disturbi gastrointestinali.

Immagine

Non è un caso che, dopo aver condiviso una Stories su Instagram, il rapper abbia ricevuto una risposta molto particolare da parte di una psicologa. Quest'ultima ha ipotizzato che il cantante è affetto dalla sindrome di Couvade, che lo starebbe aiutando e preparando a prendersi cura del piccolo Leone che arriverà tra qualche mese.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views