Simona, onomastico e significato del nome
Simona è un nome di origini ebraiche, significa "colui che ascolta" e festeggia l'onomastico il 28 ottobre in memoria di Simone lo Zelote, o il Cananeo, uno degli apostoli di Gesù. Chi porta questo nome solitamente è una persona forte e affascinante alla continua ricerca di nuovi stimoli. Ecco chi sono le star che si chiamano proprio in questo modo.
Il significato del nome Simona
Il nome Simone e il suo femminile Simona derivano dall'ebraico "Shim'on" e letteralmente significa "ascoltare", quindi può essere interpretato come "colui che ha ascolta". E' stato poi adattato nella forma greca Symeon e in latino Symeon ed è stato usato moltissimo sia nel Vecchio Testamento che nella mitologia greca, dove ha fatto riferimento ai giovani pirati trasformati in delfini da Dioniso. Chi porta il nome Simona o Simone di solito è una persona affascinante, con i piedi per terra e sempre alla ricerca di nuove passioni, anche se i suoi sogni risultano sempre utopici.
Chi è Santa Simona?
Le persone che si chiamano Simona festeggiano l'onomastico il 28 ottobre in memoria di Simone lo Zelote, o il Cananeo, uno degli apostoli di Gesù. Il soprannome era stato scelto da Luca per distinguerlo da Simon Pietro e indicava la sua appartenenza al partito degli Zeloti, ovvero i conservatori delle tradizioni ebraiche. Le notizie sulle sue origini sono abbastanza incerte, si sa solo che ha percorso regioni vicine e lontane per portare la luce della verità e propagare la nuova religione tra i pagani. Nel momento in cui ha predicato il Vangelo in Egitto e Mesopotamia, è arrivata la sua fine. Ha infatti subito un martirio particolarmente cruento, il suo corpo sarebbe stato fatto a pezzi con una sega a Suanir. Non è un caso che viene raffigurato con questo attrezzo tra le mani e che è diventato padroni dei boscaioli e dei taglialegna.
Le star che portano il nome Simona
Il nome Simona è molto diffuso sia in Italia che all'estero, diventato popolarissimo tra gli anni '80 e '90, tanto da essere al 36esimo posto degli appellativi più usati nel nostro paese nel 1999. Sono moltissime le star che si chiamano proprio così, tra le più famose ci sono le italiane Simona Ventura e Simona Izzo, due volti simbolo del mondo dello spettacolo, ma anche Simonetta Stefanelli e Simona Cavallari. All'estero viene declinato nella forma "Simone", come dimostrano i nomi della scrittrice Simone de Beauvoir, dell’attrice Simone Signoret oppure della filosofa e mistica Simone Weil. Nei prossimi anni il nome Simona tornerà in voga come negli anni '80?