Ai giorni nostri è molto difficile trovare l’anima gemella e mettere su famiglia. Sono sempre di più i matrimoni che, anche se si credeva sarebbero durati per tutta la vita, falliscono e finiscono in modo drammatico con un divorzio. Per tutti quelli che non sono ancora totalmente convinti della scelta, è possibile porsi una serie di domande per capire se è arrivato davvero il momento giusto per convolare a nozze. In questo modo, si riuscirà a capire se la persona che si ha al fianco resterà lì per sempre e renderà il matrimonio meraviglioso o se invece sarebbe meglio evitare prima di ritrovarsi in una situazione spiacevole. Ecco le domande da porsi  prima di sposarsi.

1. Siete disposti a crescere? – Entrambi i coniugi prima di convolare a nozze devono essere convinti di aver raggiunto un certo livello di maturità dal punto di vista spirituale, emotivo, sociale e finanziario. Solo quando si è convinti di poter davvero prendersi cura del partner al 100%, allora ci si potrà sposare.

2. Avete parlato di soldi? – Inutile negarlo, le finanze sono importantissime in una famiglia che desidera condurre una vita dignitosa. Quando si hanno problemi economici, la cosa può influenzare il rapporto di coppia, rendendolo insostenibile. Sarebbe bene raggiungere una certa stabilità economica prima di sposarsi.

3. Vi siete detti sempre la verità? – Due persone che vogliono sposarsi devono essere sicuri di essere stati sempre sinceri con l’altro. Scoprire i possibili “scheletri nell’armadio” nel bel mezzo di un matrimonio, potrebbe essere particolarmente destabilizzante.

4. Sapete affrontare le crisi? – Sposarsi vuol dire prendersi un impegno per tutta la vita. In un rapporto è inevitabile che ci siano dei litigi e delle incomprensioni, ma bisogna saper affrontare le crisi senza farsi prendere dal panico. Solo in questo modo si riuscirà a far durare quella relazione per sempre.

5. Conoscete le vostre aspettative? – La vita coniugale è ben diversa da quella da fidanzati. Si vive insieme, si condivide ogni momento e si fanno dei progetti per il futuro. Prima di sposarsi bisognerebbe conoscere le aspettative del partner in fatto di lavoro e figli. Avere gli stessi sogni è essenziale in una coppia che vuole restare insieme per sempre.