4.302 CONDIVISIONI

Siete lunatiche e sensibili? L’emotività è un pregio, ecco perché

Le donne vengono spesso accusate di essere lunatiche, sensibili e incostanti, ma da oggi queste particolarità del loro carattere potrebbero non essere più considerate un difetto. La psichiatra Julie Holland ha spiegato per quale motivo l’emotività femminile deve essere considerata un punto di forza.
A cura di Valeria Paglionico
4.302 CONDIVISIONI
Immagine

Sono molte le donne che vengono spesso accusate dal sesso maschile di essere lunatiche, incostanti, isteriche e sensibili. Alcuni non riescono proprio a tollerare questi “alti e bassi” tipicamente femminili, ma finalmente è stato scoperto che potrebbe essere considerato un pregio unico. Julie Holland, una psichiatra newyorkese, ha scritto il libro “Moody Bitches: The Truth About the Drugs You’re Taking, the Sleep You’re Missing, the Sex You’re Not Having, and What’s Really Making You Crazy”, in cui ha raccolto le diverse teorie che spiegano i vantaggi dell’emotività femminile.

L’empatia e la sensibilità sono un bene prezioso ed innato e proprio grazie a loro le donne riescono ad adattarsi in ogni tipo di ambiente e ad essere sempre disposte ad aiutare gli altri. Per quale motivo dunque l’eccessiva emotività dovrebbe essere curata e repressa? La dottoressa ha notato che negli Stati Uniti una donna su quattro fa uso di psicofarmaci, una percentuale quasi doppia rispetto a quella maschile. “L’uso inappropriato di questi medicinali non solo reprime un aspetto fondamentale dell’essere donna, ma può anche avere conseguenze negative sulla salute. Provocano apatia, interferiscono con la vita sessuale, inibiscono la creatività”, ha spiegato Julie Holland.

Il cervello di una donna è diverso da quello di un uomo, ha una maggiore propensione alla comunicazione e riconosce gli stati emotivi altrui e tutto questo per una questione evolutiva. Le donne sono naturalmente portate a prendersi cura dei propri figli e questo atteggiamento materno viene applicato in ogni tipo di rapporto. “Ci hanno insegnato a chiedere scusa per le lacrime, a sopprimere la rabbia e a nascondere le paure per non essere chiamate isteriche e per compiacere qualcun altro, ma una buona consapevolezza di sé è tutto ciò che serve per elevare il proprio stato d'animo e vivere pienamente la propria vita", ha concluso la dottoressa.

4.302 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views