15 Luglio 2020
08:00

Siero per le ciglia: cos’è, come funziona e i prodotti da provare

Vuoi avere ciglia più lunghe e folte? Il tuo miglior alleato è il siero per le ciglia, un cosmetico che se viene applicato con costanza regala un risultato sorprendente e uno sguardo magnetico. Le ciglia appaiono più lunghe e piene, sono più resistenti e non potrai più farne a meno. Scopri come utilizzare questo prodotto e i cosmetici da provare!
A cura di Federica Ambrogio

Uno dei cosmetici must have del momento è il siero ciglia: un prodotto pratico e veloce da utilizzare che se applicato con costanza promette di regalare ciglia più lunghe e folte, di nutrirle in profondità rendendole più resistenti e forti prevenendone così la caduta precoce quando ci si strucca. Anche le ciglia, come i capelli, hanno un ciclo vitale che varia dai 30 ai 90 giorni: è normale quindi trovarne qualcuna sul cuscino o sul dischetto di cotone, ma l'utilizzo del siero previene la caduta causata dallo sfregamento o da un utilizzo smodato e non corretto del mascara: quando infatti si utilizzano prodotti di bassa qualità per il trucco e la detersione e si compiono movimenti aggressivi per rimuovere il make up, le ciglia possono indebolirsi. Utilizzando il siero ciglia invece, le ciglia sono rinforzate e appaiono già dopo poche settimane più lunghe e piene. Ma come funzionano i sieri ciglia?

Cos'è e come funziona il siero per le ciglia

In commercio esistono diverse tipologie di sieri dedicati alle ciglia: i più comuni hanno l'applicatore sottile e lineare come quello dell'eye liner, altri invece sono dotati di un vero e proprio scovolino, come se fosse un mascara. Il segreto per un perfetto funzionamento è la costanza: il siero per le ciglia infatti va applicato tutte le sere dopo aver rimosso ogni traccia di make up. Se scegli di utilizzare i prodotti con il pennellino dovrai applicarli alla base delle ciglia, proprio come se fosse un eyeliner, mentre i prodotti con lo scovolino andranno stesi sulle ciglia come se si trattasse di un mascara. Grazie ai principi attivi contenuti al loro interno, solitamente vitamine come biotina, oli vegetali come l'olio di ricino, peptidi e amminoacidi, le ciglia vengono nutrite e rinforzate, e già dopo poche settimane si vedono i primi risultati. Chi ha gli occhi particolarmente sensibili però, deve fare attenzione all'utilizzo di questo prodotto: è indispensabile controllare prima gli ingredienti anche per chi non ha una particolare sensibilità, per evitare irritazioni, arrossamenti, prurito ed effetti collaterali più gravi. È quindi sempre utile controllare l'INCI del prodotto e assicurarsi che non siano contenute sostanze come le prostaglandine, acidi grassi solitamente utilizzati in campo farmaceutico per curare malattie del nervo ottico. Queste sostanze hanno come conseguenza la crescita delle ciglia, ma potrebbero causare la comparsa di gravi effetti collaterali.

Siero ciglia: i migliori da provare

Negli ultimi anni sono stati lanciati tantissimi sieri per le ciglia e c'è l'imbarazzo della scelta, tra prodotti più economici ma funzionali ad altri più costosi che sembrano regalare ciglia XL. Tra i più conosciuti c'è sicuramente Advanced Eyelash Conditioner di Revitalash, una delle prime proposte tra i sieri ciglia: ne riduce la perdita, le rafforza e le ciglia appaiono più lunghe e folte. Da provare poi anche l'Advanced Lash Repair di il Mea Lash un siero con estratto di biotina che rende la crescita più veloce e in poche settimane promette di regalare ciglia più lunghe e spesse. Il Siero per la crescita delle ciglia di Embryolisse ha la forma di uno scovolino e si applica proprio come un mascara: stimola la crescita, rinforza, allunga e infoltisce le ciglia. Il Siero Ciglia Rinforzante di L'Oréal Paris contiene olio di ricino e vitamina B5: nutre le ciglia e le rende più forti. Scopri nella gallery tutti i sieri ciglia da provare per avere uno sguardo impeccabile.

Ciglia lunghe e folte: i sieri da provare
Ciglia lunghe e folte: i sieri da provare
2.679 di Donna Fanpage
Siero viso: i 15 migliori e più efficaci
Siero viso: i 15 migliori e più efficaci
Acqua micellare: 10 prodotti da provare
Acqua micellare: 10 prodotti da provare
1.775 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni