Avete mai pensato come sarebbe la vita senza make-up? Per noi donne, truccarsi prima di uscire, anche solo per andare a fare la spesa, è qualcosa di indispensabile, tanto che alcune non avrebbero mai il coraggio di mostrarsi al naturale. Erin La Rosa, giornalista di Buzzfeed America, ha deciso di fare un esperimento per capire cosa succede quando ci si “disintossica” dal make-up almeno per una settimana, dopo 17 anni di beauty routine. Il risultato è stato incredibile.

Giorno 1 senza trucco – Il primo giorno della #nomakeupchallenge è il più difficile da affrontare, visto che in poche sono abituate a vedersi senza trucco. Nonostante le inevitabili domande indiscrete, Erin si è subito sentita a suo agio e più “approcciabile”, come se il trucco fosse una barriera che la divideva dagli altri.

Giorno 2 senza trucco – Già dal secondo giorno, i benefici del non utilizzare il trucco si sono fatti sentire. Erin ha calcolato che impiegava circa un’ora in più a prepararsi. Eliminando dalla sua giornata matite per occhi, blush e fondotinta è riuscita dunque a dormire di più al mattino.

Giorno 3 senza trucco – “Arriva l’imperfezione, e adesso che si fa? Ora comprendo il coraggio e la confidenza di sé delle persone che non si truccano mai. Chapeaux”, ha dichiarato Erin dopo il terzo giorno senza trucco. Nonostante ciò, è andata avanti ed ha imparato cosa vuol dire realmente trovare maggiore fiducia in se stessa.

Giorno 4 senza trucco – Al giorno 4, gli effetti cominciano decisamente a farsi sentire. Diminuisce infatti l’attenzione ossessiva verso il proprio aspetto fisico e il risultato è una dose di stress inutile in meno.

Giorno 5 senza trucco –  “Il mio fidanzato mi vede (ancora) bellissima e sostiene pure che senza trucco stia molto meglio”, ha dichiarato Erin. La cosa dimostra che spesso ci si preoccupa troppo, ma in modo inutile, del giudizio degli altri.

It's Friday, and that means #nomakeup on this resting bitchface. 💅

A post shared by Erin La Rosa (@sideofginger) on

Giorno 6 senza trucco – Al termine del sesto giorno, anche Erin ha cominciato a vedere il suo fascino, a capire quanto possono essere belle le lentiggini e i capelli color rame. Non sempre la naturalezza deve essere considerata un “difetto”.

Giorno 7 senza trucco – Anche se l’effetto che il trucco ha sulla propria psiche è estremamente soggettivo, Erin è riuscita a capire che liberarsi dal make-up l’ha fatta sentire potente. Il suo esperimento ha avuto dunque dei risultati incredibili: ha dimostrato che spesso basta un rossetto ed un eyeliner per nuocere alla propria autostima.

My last day of #nomakeup !

A post shared by Erin La Rosa (@sideofginger) on