Tra le tendenze del momento spicca un trend dedicato agli accessori, e in particolare agli orecchini: dimenticate perline, punti luce e orecchini a bottoncino, il must have del momento è avere orecchini pendenti e lunghissimi, che sfiorano quasi le spalle. Non a caso il trend prende il nome di Shoulder duster earring, che letteralmente significa orrechini che "spolverano" la spalla, facendo quindi riferimento alla lunghezza del gioiello che sfiora la spalla.

Sono trendy, estremamente eleganti e le star non possono più farne a meno. Li abbiamo visti sulle passerelle di Elie Saab, Oscar De La Renta e tantissimi altri stilisti, e le celebrities li indossano con disinvoltura per dare un tocco in più al look. Da Blake Lively che sceglie pietre rosa montate su una montatura geometrica a Bianca Balti che punta sull'effetto luminoso, fino a Alessandra Ambrosio che gioca con le asimmetrie e Katy Perry che abbina le pietre degli orecchini ai dettagli dell'abito. L'orecchino lungo e pendente diventa l'accessorio principale dell'outift: essendo in primo piano infatti, viene generalmente abbinato ad abiti scollati e il collo è rigorosamente senza gioielli, per non allontanare l'attenzione dall'accessorio principale.

Colorati, di pietre luminose oppure dalle forme geometriche, i shoulder duster earring possono essere più o meno lunghi a seconda del look: le versioni più glamour sono quelle extra long che toccano ovviamente le spalle, ma puoi puntare su versioni più corte se scegli modelli molto elaborati. Sofisticati e raffinati, possono essere abbinati agli outfit più eleganti, ma il giusto accessorio è perfetto anche per i look più casual e sportivi: in questo caso punta su versioni argentate e lineari oppure sull'esplosione di colore.

Ma come si portano gli orecchini più trendy del momento? La regola vorrebbe che l'orecchino pendente si abbinasse ad un look raccolto per i capelli, che sia preciso e ordinato oppure rebel chic. Se non ami i capelli raccolti però, puoi optare per i liscio perfetto posizionando i capelli dietro le orecchie per lasciare in risalto l'accessorio. Perfetti non solo per dare un tocco in più al look ma anche per allungare otticamente il viso, gli orecchini extra long andrebbero evitati quando si ha un viso dalla forma allungata. Sfoglia la gallery per scoprire tutti i look delle star e i modelli di orecchini più trendy!