10 Dicembre 2015
16:35

Sexy e disoccupati: ecco perché gli uomini belli non fanno carriera

Cercate un uomo bello, intelligente e con una carriera avviata? Perdete le speranze, forse non esiste. Ecco per quale motivo gli uomini sexy non riescono ad avere successo dal punto di vista lavorativo.
A cura di Valeria Paglionico

Desiderate un uomo bello, intelligente e con una buona posizione? Rinunciate al vostro sogno, probabilmente un principe azzurro simile non esiste. Uno studio condotto dalla London Business School, ha rivelato che gli uomini che hanno un bell’aspetto non hanno delle carriere brillanti. In particolare, essere splendidi come Clooney o come Don Draper viene considerato un ostacolo quando si cerca un lavoro o una promozione.

Il motivo è psicologico e causato da uno stereotipo maschilista tramandata da anni: secondo il luogo comune, un uomo attraente non più essere anche intelligente. A dirlo è però il sesso maschile stesso, impaurito dal dover competere con colleghi superiori sia a livello intellettuale che estetico. Il timore è che il nuovo assunto dal bell’aspetto possa prendere il posto a chi ha faticato a lungo per raggiungere risultati simili. E’ proprio per questo che, quando viene assunto, il collega attraente viene indirizzato verso settori in cui prevale il lavoro di squadra, in maniera che sia poi il capo ufficio a trarne i meriti.

E' importante che le imprese siano consapevoli del peso di stereotipi di questo tipo su assunzioni e carriere. Per questo la decisione su chi assumere e chi promuovere dovrebbe essere assegnata a organismi esterni o indipendenti”, ha dichiarato Sun Young Lee, la professoressa che ha condotto lo studio. Incredibilmente, le donne non agiscono allo stesso modo: una bella ragazza viene considerata frivola, ma il suo look non le impedisce di fare carriera o di dimostrare che si tratta solo di dicerie infondate.

I principi più belli del mondo
I principi più belli del mondo
53.924 di Stile e trend
Gli abiti più belli di Sanremo
Gli abiti più belli di Sanremo
49.871 di Stile e trend
Oroscopo: vuoi migliorare la carriera? Ecco cosa devi fare a seconda del tuo segno zodiacale
Oroscopo: vuoi migliorare la carriera? Ecco cosa devi fare a seconda del tuo segno zodiacale
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni