Quanto dovrebbe durare un rapporto normale?

Può capitare che il rapporto sessuale termini in pochi minuti ed è proprio a quel punto che ci si chiede quanto dovrebbe durare mediamente una sessione. Il dottor Brendan Zietsch, uno psicologo presso l'Università di Queensland, ha condotto uno studio per rispondere a questa domanda.
Analizzando le ricerche più recenti, ha stabilito che la penetrazione può durare dai 33 secondi ai 44 minuti, con una media che si aggira tra i 4 e i 5 minuti. Naturalmente, non sono stati inclusi i baci, gli sfregamenti e i preliminari vari, ma ci si è concentrati solo sull’orgasmo raggiunto attraverso il sesso vero e proprio. Sono stati analizzati e cronometrati i rapporti sessuali di 500 coppie provenienti da tutto il mondo per quattro settimane e ciò che ne è emerso è stato chiaro: non esiste una sessione di sesso dalla durata “normale”. Una delle cose che influisce di più sulla propria performance è l'età, visto che più si è vecchi, più il sesso dura poco.
E’ l’ora dunque di smentire il luogo comune secondo cui gli uomini maturi sono anche i più prestanti a letto, la verità è che quando crescono diventano più esperti ma, allo stesso tempo, poco resistenti. Indossare il preservativo o essere circoncisi sono inoltre due cose che non hanno alcun effetto sul sesso. Come se non bastasse, le persone tendono a credere di durare molto di più di quanto facciano in realtà. Questo accade perché solitamente quando si fa sesso non si tiene un cronometro sul comodino e non si ha dunque la possibilità di monitorare il tempo trascorso. Il segreto per un rapporto soddisfacente? Semplicemente non stare a preoccuparsi della durata ma lasciarsi travolgere dalla passione.