La metà degli italiani non usa il preservativo perché diminuisce il piacere
I maschi italiani, si sa, non amano usare il preservativo e sarebbero capaci di propinare le scuse più assurde pur di fare sesso senza protezione. Secondo un'indagine condotta dalla Federazione italiana di sessuologia scientifica su 800 persone di entrambi i sessi, il 45% dei maschi non vuole indossare il condom perché diminuisce il piacere. Un altro 9,5% afferma invece di aver paura di perdere l’erezione e l’1% ci rinuncia per questioni economiche.
Inoltre, il 46,8% degli intervistati è consapevole di correre il rischio di andare incontro a malattie sessualmente trasmissibili e il 50,7% ritiene che sia alta la probabilità di gravidanze indesiderate, ma nonostante ciò non gli importa e continuano a praticare sesso non protetto. Anche le donne non sono da meno e più della metà di loro sa che potrebbe contrarre delle malattie veneree o rimanere incinte con un rapporto sessuale senza condom. A differenza dei maschietti, però, loro hanno la possibilità di ricorrere ad altri metodi contraccettivi.
Il più utilizzato è la pillola, mentre tra gli ultimi c’è la spirale e l’anello vaginale. Questa iniziativa fa parte della seconda edizione della Settimana del benessere sessuale, che si tiene in tutta Italia dal 28 settembre al 3 ottobre. L’obiettivo è rendere le idee più chiare nel campo delle sessualità, dove spesso si va avanti con leggende e luoghi comuni. Proteggersi durante il sesso è importante per preservare la propria salute e quella del partner. Le conseguenze a cui si va incontro quando non si usa il preservativo possono essere davvero drammatiche.