1.205 CONDIVISIONI

I neuroni riescono a riaccendere il desiderio, lo svelano i moscerini

Uno studio condotto presso l’università di Taiwan ha svelato che per riaccendere il desiderio basta ripristinare i livelli di dopamina in un piccolo gruppo di neuroni del cervello. La ricerca è stata condotta sui moscerini della frutta che hanno mostrato dei notevoli cambiamenti nel corteggiamento.
A cura di Valeria Paglionico
1.205 CONDIVISIONI
Immagine

Il desiderio sessuale solitamente negli uomini si affievolisce con l’avanzare dell’età, quando si va facilmente incontro a problemi di disfunzione erettile. Uno studio condotto da Tsai-Feng Fu, della National Chi Nan University di Nantou a Taiwan e pubblicato sulla rivista “Nature Communication” ha scoperto il segreto per riportare il proprio desiderio alla normalità.

E’ stato analizzato il comportamento dei moscerini della frutta ed è stato dimostrato che quando venivano ripristinati i livelli di dopamina in un piccolo gruppo di neuroni del cervello aumentavano anche i corteggiament. Questi ultimi consistono in vere e proprie “danze elaborate” con intercettazioni e vibrazioni delle ali. Questo cambiamento avveniva sia negli insetti più giovani che in quelli più vecchi. I livelli di dopamina, cioè dell’ormone che controlla il desiderio, calano con l’avanzare dell’età ma possono aumentare di nuovo con un intervento artificiale. Anche se moscerini e uomini hanno dei cervelli completamente diversi, in entrambe le specie è presente lo stesso meccanismo.

Nello studio si legge: “Abbiamo scoperto che aumentando i livelli di dopamina in sottogruppi di cellule neuronali si hanno degli effetti evidenti sul corteggiamento. Questi risultati mostrano che la dopamina riesce a limitare gli effetti dell’invecchiamento sul proprio comportamento sessuale”. Fino ad ora, l’esperimento è stato condotto solo sugli insetti e non sugli esseri umani ma i risultati raggiunti sono ugualmente importanti. Permettono infatti di capire cosa succede al desiderio e danno delle informazioni utili per dei possibili approcci terapeutici per la cura delle disfunzioni sessuali.

1.205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views