16.817 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sesso: gli uomini non dicono mai “No”, anche quando stanno male. Ecco perchè

Se nelle donne anche un semplice mal di testa può far scomparire ogni desiderio sessuale, negli uomini la libido resta alta anche in caso di grande dolore fisico. A dimostrarlo è una recente ricerca.
A cura di Redazione Donna
16.817 CONDIVISIONI
Immagine

A differenza delle donne, gli uomini sono molto meno propensi a rifiutare del sesso quando non godono di ottima salute. Secondo un recente studio della McGill University di Montreal, condotto dal ricercatore canadese Jeffery Mogil e pubblicato sul Journal of Neuroscience, anche con un dolore straziante i maschi sono sempre interessati al sesso, mentre le femmine preferiscono astenersi completamente anche in caso di un dolore minimo. Studiando alcuni topi in laboratorio i ricercatori hanno scoperto i motivi di tale differenza tra uomini e donne.

L'esperimento

In uno dei primi esperimenti i ricercatori canadesi hanno tentato di capire come il dolore possa influenzare il desiderio sessuale dei topi. Prima di tutto hanno verificato che i maschi e le femmine erano interessati gli uni alle altre per poi metterli sui lati opposti di una gabbia divisa nel mezzo. La parete divisoria conteneva fori troppo piccoli perchè i maschi potessere inserire i loro organi genitali, ma le aperture erano abbastanza grandi in modo da permettere alle femmine di offrirsi ai maschi. Alla fine dell'esperimento è emerso che le femmine passavano molto meno tempo vicino alle aperture che le collegavano con i maschi nei casi in cui provavano un dolore di qualsiasi genere. Anche il minimo fastidio, come una guancia dolorante, diminuiva fino ad azzerare il loro desiderio sessuale. Al contrario, i maschi si comportavano allo stesso modo, anche nei casi in cui gli veniva iniettata una sostanza chimica nei genitali per provocare un grade dolore il desiderio sessuale non accennava a diminuire.

Perchè le donne non fanno sesso quando provano dolore?

Ormai da tempo si sa che il desiderio sessuale delle femmine, a differenza di quello dei maschi, dipende molto dal contesto ed è spesso influenzato da fattori come la fiducia in se stessi e la paura. Ciò che fin ora non era noto è se questo tipo di condizionamenti avevano origini biologiche o sociali. L'esperimento condotto sui topi dai ricercatori australiani suggerisce che la ragione sia biologica. Il Dr. Mogil in merito alla sua ricerca ha affermato: "Non sappiamo quanto la libido delle donne sia influenzata dal dolore. Se lo è in misura concreta, questo potrebbe essere il metodo naturale che utilizzano per evitare di rimanere incinte e di avere la responsabilità di allevare un bambino mentre sono malate. Gli uomini, al contrario, non hanno tali preoccupazioni. Per i maschi, una volta avvenuto il concepimento è finita, il loro lavoro è fatto".

 

16.817 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views