Tradimento: perché si tradisce e come riconoscerlo
Il tradimento non è considerato da tutti allo stesso modo: molto dipende anche dal valore che ognuno attribuisce all'infedeltà di coppia. C'è chi considera tradimento anche il solo pensiero verso un'altra persona e chi invece la trova una cosa normale. Le differenti attribuzioni su cos'è considerato tradimento e cosa no sono legate molto anche la tipo di educazione, se rigida o più aperta, a come lo percepiamo e cosa suscita in noi: se sapere che il nostro partner ha chattato con un'altra persona ci fa soffrire, vuol dire che consideriamo questo comportamento un atto di infedeltà. Ma, come capire se lui ci tradisce? E, come riconoscere un tradimento? Scopriamo di più.
Cos'è considerato tradimento?
Cosa si intende per tradimento? Il tradimento può essere fisico, mentale, virtuale, ma ognuno di noi lo intende in modo diverso e personale. Partiamo rivelando i risultati di un sondaggio condotto da un sito di incontri extraconiugali dedicato alle donne, Gleeden.com, svolto su un campione di tremila intervistati.
- In merito al tradimento "mentale", dalla ricerca è emerso che, mentre per il 92% degli intervistati fantasticare su un'altra persona non è considerato tradimento, per il 47% lo è, se parliamo di amore platonico. Nel secondo caso, infatti, di fondo si presuppone che ci sia qualcosa di più della semplice attrazione fisica.
- Nell'ambito del tradimento virtuale: solo il 24% ritiene che chattare in modo regolare con una persona sia tradimento mentre, scambiarsi messaggi erotici con qualcuno che si conosce, è considerato tradimento dal 73% degli intervistati.
- Per quel che riguarda il tradimento reale: l'81% degli uomini e il 90% delle donne ritiene il partner infedele anche dopo la storia di una notte. Il bacio alla francese è invece considerato tradimento dal 71% degli italiani che hanno partecipato al sondaggio.
- Il sexting , scambio di messaggi e foto erotiche anche con sconosciuti, è considerato tradimento dal 73% degli intervistati perché denota una perdita di controllo da parte di chi mette in atto questo comportamento.
Quindi c'è differenza tra il tradire con la fantasia o fisicamente? Principalmente bisogna tener conto della sofferenza provata da chi è stato tradito: se anche un tradimento pensato provoca dolore, la differenza tra le due tipologie di tradimento, alle quali possiamo aggiungere anche quella virtuale, si assottiglia molto. Non possiamo quindi dare delle risposte definitive in quanto la considerazione di cosa sia considerato tradimento e cosa no è spesso estremamente soggettivo. Possiamo però provare a comprendere per quale motivo il tradimento viene percepito in maniera diversa.
Perché il tradimento viene percepito dalle persone in maniera differente?
La nostra idea di tradimento può dipendere da diversi fattori che ci portano a considerare e quindi anche affrontare il tradimento in modo differente. I principali fattori sono:
- il tipo di educazione che abbiamo ricevuto;
- le esperienze fatte nella vita;
- l'esempio che abbiamo ricevuto dai genitori o dalle persone e noi vicine;
- il modo in cui noi percepiamo il tradimento, l'idea che abbiamo sviluppato nel tempo in base alle nostre esperienze: cosa significa per noi tradire.
L'ultimo punto è molto importante in quanto, a seconda di come percepiamo il tradimento, un comportamento potrà essere considerato da noi tradimento mentre dal partner, no e ciò per il fatto che si proviene da esperienze diverse e da vissuti che sono lontani l'uno dall'altro.
- Per una persona che ha ricevuto un'educazione molto rigida, anche guardare o avere fantasie erotiche su un'altra persona è considerato un tradimento.
- Chi ha ricevuto un'educazione più aperta non considera tradimento la scappatella o l'avventura di una notte.
L'unico modo per capire se sentiamo di aver tradito è però il senso di colpa: se dopo una chat o dopo aver pensato ad un'altra persona che non sia il partner ci si sente colpevoli, vuol dire che quella situazione è considerata da noi un tradimento. In questi casi sarebbe meglio parlare e trovare così il modo di comprendere le esperienze e i vissuti di entrambe, ciò potrebbe essere un modo per rafforzare la coppia.
Come riconoscere un tradimento e i 10 segnali per capire se lui ti tradisce
Anche se la scienza ha dimostrato che basta uno sguardo per riconoscere un tradimento, non tutti abbiamo sempre la capacità o la lucidità di capirlo semplicemente guardando il partner negli occhi e allora, come fare? Se sospettiamo un tradimento da parte del nostro partner ci sono dei segnali da osservare: un comportamento diverso nella sua routine quotidiana, nel suo aspetto fisico, nelle spese. Anche se non esiste un metodo unico e infallibile per capire se lui ti tradisce ci sono delle prove che possiamo ricercare per continuare il rapporto o terminare la storia d'amore. Ecco alcuni segnali da tenere d'occhio.
- Scuse e uscite impreviste: uno dei segnali che dovrebbero farci preoccupare è quando, all'improvviso, aumentano le uscite improvvise accompagnate da tante spiegazioni. Con molta probabilità non ha ancora tradito ma si allena per essere ben preparato al momento giusto.
- Evita di toccarti e sembra distante: se durante il giorno smette di avere gesti affettuosi, soprattutto quando prima ne aveva, o se non è interessato a ricercare un'intimità con voi, allora potrebbe essere che riceve già affetto e attenzioni da qualcun altro e non necessita delle vostre coccole.
- Ha improvvisi cambiamenti nel comportamento: quando si passa molto tempo insieme a qualcuno, si acquisisce una certa familiarità con il suo comportamento e ci si accorge facilmente quando c’è qualcosa che non va. Improvvisi cambiamenti nei movimenti, nelle espressioni facciali o nei modi di parlare sono tutti segnali del fatto che una persona sta mentendo. Tenete d'occhio anche se ha dei momenti di nervosismo ingiustificati nei vostri confronti, mentre poco prima era tranquillo, forse è perché si sente in trappola.
- Ha strani comportamenti al telefono: nascondere il cellulare, accenderlo silenzioso di notte, scomparire dalla stanza quando si riceve una telefonata sono tutti comportamenti strani che probabilmente nascondono un possibile tradimento. Quando un “nuovo amico” comincia a chiamare sempre più spesso è meglio tenere sotto controllo la situazione.
- Quando fa nuove conoscenze non dice di essere fidanzato: quando conosce persone nuove, dell'altro sesso, omette che sta con voi, magari ve ne accorgete perché la sua amica o collega risulta sorpresa per un vostro bacio o gesto d'affetto. In questo modo sta cercando di tenervi fuori dalla sua vita facendo capire alle altre di essere libero.
- Sta molto al computer e chiude le pagine appena vi vede arrivare: magari sta aspettando un messaggio da qualcuno e non vuole essere scoperto, oppure sta navigando su siti "particolari". Magari sta cercando un'emozione diversa al di fuori della relazione.
- Incremento di attenzioni che vi rivolge: quella di ricoprire la propria donna di attenzioni è una tecnica utilizzata spesso dagli uomini adulterini che, nel momento stesso in cui tradiscono, sentono un irrefrenabile bisogno di bilanciare la partita con la propria partner, ricoprendola appunto di numerose attenzioni.
- Cura preoccupante che dedica al proprio aspetto: soprattutto se magari in passato è stato un soggetto che non dedicava molta attenzione al proprio abbigliamento e alla propria linea.
- Trascorre molto tempo al cellulare: controlla se sono arrivati nuovi messaggi, o se ci sono chiamate. Quando riceve una telefonata si allontana e parla a voce bassa, oppure porta il cellulare sempre con se, anche per andare a buttare la spazzatura senza mai lasciarlo incustodito. C'è poi chi usa dei codici di sicurezza così da non farvi accedere a messaggi e chiamate.
- Scoprite la presenza di un secondo cellulare: avere un secondo cellulare può essere una mossa furba da parte di chi ha un'altra relazione, così non dovrà giustificare chiamate fatte o ricevute. Se scopriamo la presenza di un altro telefono che non serve per il lavoro o per altri motivi legittimi, allora è il momento di sospettare.