video suggerito
video suggerito

Sesso a scuola, si perde la verginità a 14 anni ma col preservativo

Si perde la verginità anche a quattordici anni; tra i luoghi, dove si vive la prima volta, il 10% delle intervistate confessa vi è anche la scuola.
A cura di Fanpage Admin
11 CONDIVISIONI
bacio

I dati sono stati forniti dalla Società italiana di ostetricia e ginecologia, che ha concentrato il suo ultimo studio sulla prima volta delle adolescenti. Sono state coinvolte 600 ragazze, sotto i ventisei anni tra Roma e Milano, che hanno risposto al sondaggio promosso dal progetto Scegli tu, nato nel 2005 con l’obiettivo di educare i giovani al sesso sicuro.

Secondo un eloquente rapporto, a 14 anni una ragazza su sei perde la verginità; dai 15 ai 18 anni, invece, sei ragazze su dieci. Questi dati sembrano confortanti, se si considera che il 55% delle ragazze affronta la prima volta con le dovute precauzioni: l’immancabile preservativo; il 15% la pillola anticoncezionale, che sale fino al 32% per i rapporti successivi. Il 37%, invece, o non usa alcun tipo di contraccezione o si affida all’inaffidabile coito interrotto.

Quanto ai luoghi preferiti per la tanto sospirata prima volta, il 31% delle intervistate confessa di essersi intrattenuta in casa del partner, il 26% nella propria, il 19 % in auto, l’11% all’aperto e, dato sconcertante, il 10% a scuola.

Il consiglio più disinteressato che può essere rivolto alle adolescenti, desiderose di affrontare la prima volta, è quello di informarsi sui rischi del sesso e, per farlo, un primo passo potrebbe essere il sito Scegli tu, che fornisce informazioni utili e espressamente educative.

Danila Mancini

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views