9 Gennaio 2017
18:39

Sephora, la nigeriana diventata Miss Helsinki scatena le polemiche: “Ha vinto perché nera”

Sephora Ikalaba è una ragazza di colore di 19 anni e, nonostante sia originaria della Nigeria, è riuscita a vincere il concorso di bellezza Miss Helsinki. La cosa ha scatenato una serie di polemiche sul web. In molti contestano il fatto che la giovane, non essendo bianca di pelle, non incarna la classica bellezza nordica.
A cura di Valeria Paglionico

Si chiama Sephora Ikalaba, ha 19 anni, è alta 165 centimetri, è di origini nigeriane e, nonostante sia decisamente diversa dalle bellezze nordiche, è stata eletta di recente Miss Helsinki 2017, scatenando innumerevoli polemiche. Ha i capelli neri, la pelle scura, non ha i tratti tipici delle ragazze finlandesi, ma è riuscita lo stesso a incantare la giuria con il suo viso e il suo corpo da urlo. Per lei, però, il momento di gloria sembra essere durato pochissimo, visto che, poco dopo la vittoria, in moltissimi hanno gridato allo scandalo, chiedendo addirittura di annullare il concorso di bellezza.

Ciò che viene contestato è il fatto che i giudici hanno fatto una scelta simile solo per soddisfare la dittatura terzomondista del politically-correct e non perché Sephora può essere considerata realmente il simbolo della bellezza finlandese. "La più brutta Miss degli ultimi anni", "Sembra una scimmia", "Erano più belle le altre concorrenti bianche", sono solo alcuni dei commenti offensivi e razzisti rivolti contro la 19enne dagli utenti del web.

Le giovani che erano arrivate in finale con lei erano tutte bianche, con gli occhi azzurri e i capelli biondi e, secondo molti, è tra di loro che doveva esserci la vincitrice, visto che rispecchiavano meglio le classiche bellezze nordiche. Le critiche più feroci sono state pubblicate sul sito Stormfront, un forum di discussione nazionalista, suprematista, antisemita e neonazista. Insomma, la vittoria di Sephora è stata accompagnata da infinite polemiche che hanno portato molti a riflettere su un tema preoccupante e attuale come la discriminazione.

Edymar, la miss venezuelana che ha vinto le "Olimpiadi della bellezza"
Edymar, la miss venezuelana che ha vinto le "Olimpiadi della bellezza"
Priyanka, la Miss metà giapponese metà indiana al centro delle polemiche
Priyanka, la Miss metà giapponese metà indiana al centro delle polemiche
Miss Usa contro le rivali che non sanno parlare inglese, sul web è polemica: "E' razzista"
Miss Usa contro le rivali che non sanno parlare inglese, sul web è polemica: "E' razzista"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni