video suggerito
video suggerito

SecurWoman, l’app anti-aggressione per la sicurezza delle donne

Si chiama SecurWoman ed è un’app anti-aggressione pensata per la sicurezza delle donne. Basta scuotere lo smatphone per 5 secondi per essere geolocalizzate e soccorse in caso di pericolo.
A cura di Valeria Paglionico
203 CONDIVISIONI
Immagine

I casi di violenza sulle donne, purtroppo, sono sempre più diffusi, ma solo poche trovano il coraggio di denunciare gli abusi subiti. La paura di possibili ritorsioni a volte è troppo forte e spinge ad accettare in silenzio ogni tipo di maltrattamento. L'ideale è dunque prevenire fenomeni simili. A questo scopo è arrivata un’app dedicata alla sicurezza delle donne. Si chiama SecurWoman ed è stata realizzata dalla British Telecom Italia.

E’ una soluzione semplice da utilizzare, che permette di chiedere aiuto in situazioni pericolose, quelle in cui ogni donna può ritrovarsi nella sua quotidianità. Basta collegare il proprio smartphone ad una centrale operativa interfacciata con le forze dell’ordine per poter richiedere soccorso in caso di minaccia. SecurWoman si serve del servizio di geolocalizzazione, che può essere attivato semplicemente scuotendo il cellulare per 5 secondi. Grazie a questa idea innovativa si riescono a gestire casi reali di difficoltà e soprattutto si offre un contributo concreto alla gestione degli stati d’ansia in situazioni temute da ogni donna, come l’uscita dall’auto o l’ingresso in casa in orari notturni.

Sono proprio tutte queste caratteristiche che la rendono un’app diversa da tutte quelle create fino ad oggi per prevenire la violenza sul sesso femminile. Il network avvisa ciascun utente quando entra in un raggio di 200 m dal potenziale pericolo segnalato attraverso una notifica sul cellulare. Tutti i possessori di SecurWoman possono trovare informazioni utili, curiosità ed eventi sul tema della violenza sulle donne sul blog dell’applicazione.

203 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views