Per avere labbra sempre perfette, da "baciare", è importante prendersene cura: lo scrub è un trattamento essenziale per averle sempre lisce e morbide. Per farlo vi occorreranno dei semplici ed efficaci ingredienti naturali, così da realizzare uno scrub labbra fai da te, in modo facile e veloce. Basterà scegliere l'ingrediente più adatto alle proprie esigenze tra miele, yogurt, oli essenziali, da abbinare a zucchero, sale, caffè, così da realizzare dei lip scrub 100% naturali per labbra nutrite e vellutate. Ecco le ricette fai da te da realizzare a casa.

Perché è importante l'esfoliazione delle labbra

Avere labbra screpolate e con le pellicine, non è solo antiestetico, ma si tratta anche di una condizione fastidiosa che porta bruciore e fastidio, inoltre impedisce la perfetta stesura del rossetto, riducendone anche la durata. L'esfolizione, infatti, non è importante solo per viso e corpo, ma è un gesto fondamentale anche per avere labbra lisce e morbide, sia d'estate che d'inverno. Rimuovere cellule morte e pellicine è quindi un gesto essenziale per migliorare l'aspetto delle vostre labbra, aiutato poi dall'applicazione di burrocacao per mantenerle idratate e vellutate.

Quali sono gli ingredienti principali dello scrub labbra

Gli scrub labbra contengono essenzialmente due ingredienti: un agente nutritivo o emolliente e un esfoliante. Il primo facilita l'applicazione creando una base idratante, mentre il secondo agisce nella rimozione di cellule morte e pellicine. Tra gli emollienti per la preparazione degli scrub labbra troviamo olio di jojoba, di avocado, di cocco, burro di karitè e burro di cacao. Tra gli esfolianti ci sono invece zucchero, bianco o di canna, sale, caffè, avena e cocco, che saranno uniti agli emollienti oppure a ingredienti detti umettanti, come l'aloe vera e il miele, che attirano l'acqua sulla superficie della pelle. Ma ecco alcune ricette di scrub labbra fai da te da preparare a casa.

1.Olio di jojoba, lavanda e sale grosso

Questo scrub per le labbra è nutriente e profumato, ottimo anche per un'idea regalo: si può infatti conservare in un barattolo di vetro. Per realizzarlo vi occorreranno: 1/3 di tazza di olio di jojoba, 1/2 tazza di sale grosso, 1 cucchiaio di lavanda essiccata e 16 gocce di olio essenziale di lavanda. Mescolate prima il sale con l'olio di jojoba, aggiungete poi il resto degli ingredienti e mescolate bene. Applicate sulle labbra con movimenti circolari per un paio di minuti, e rimuovete con acqua tiepida.

2.Olio di cocco, zucchero e miele

Uno scrub labbra semplicissimo ed efficace è quello realizzato con 1 cucchiao di miele, 1 cucchiaio di olio di cocco e 2 cucchiai di zucchero di canna, il tutto miscelato con 1/2 cucchiaio di acqua tiepida. Amalgamate bene il miele con l'olio di cocco, aggiungete poi lo zucchero a l'acqua, applicate sulle labbra a massaggiate per alcuni minuti. Sciacquate con acqua tiepida. Questo scrub è efficace sia per rimuovere le cellule morte dalle labbra, ma anche per nutrirle in profondità. Saranno morbidissime e vellutate, pronte per l'applicazione di rossetti o gloss.

3.Yogurt e zucchero bianco

Questo scrub labbra con yogurt e zucchero, è l'ideale in caso di labbra screpolate: l'olio, infatti, potrebbe irritarle. Lo yogurt, invece è un ingrediente molto delicato, che aiuta a lenire e nutrite le labbra. Per un effetto più soft abbiamo utilizzato lo zucchero bianco, ma potete sostituirlo anche con quello di canna. Miscelate insieme 1 cucchiaino di yogurt con 1 cucchiaino di zucchero, miscelateli bene applicateli sulle labbra massaggiandole per 3 minuti e risciacquate. In alternativa allo yogurt, potete utilizzare il burrocacao, ingrediente ideale in caso di labbra screpolate.

4.Olio d'oliva, cannella e miele grezzo

Questo scrub labbra aiuta a nutrirle ma le rende anche più voluminose. Per realizzarlo vi occorreranno 1/2 cucchiaino di cannella, 1/2 cucchiaio di miele grezzo, e 1/2 cucchiaio di olio d'oliva. Mescolate perfettamente tutti gli ingredienti e applicate il composto sulle labbra con i polpastrelli: strofinate con delicatezza e risciacquate con acqua tiepida. Le labbra saranno più morbide e carnose in poco tempo. Inoltre, la cannella, renderà le labbra profumate, oltre che nutrite.

5.Olio di mandorle dolci e zucchero di canna

Se avete bisogno di uno scrub specifico per labbra secche, che sia anche lenitivo e nutriente, allora potete prepararne uno con 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci e 1 cucchiaino di zucchero di canna: l'esfoliazione sarà efficace ma non aggressiva. Una volta mescolati i due ingredienti, applicateli con movimenti circolari, senza fare troppa pressione. Infine sciacquate con acqua tiepida. Potete eseguirlo 1 volta a settimana oppure 2, se le labbra sono particolarmente secche.

6.Olio di cocco e caffè

Un altro scrub efficace, che nutre ed esfolia delicatamente le labbra, è quello realizzato con caffè e olio di cocco. Per realizzarlo vi occorreranno 2 cucchiai di fondi di caffè, 1/4 di cucchiaino di olio di cocco e 1 goccia di olio essenziale a vostra scelta. Mescolate prima i fondi di caffè con l'olio di cocco, unite poi l'olio essenziale e applicate il composto sulle labbra con un dito, strofinando leggermente. Risciacquate con acqua tiepida e applicate un po' di olio di cocco per idratare le labbra dopo lo scrub.