Avete mai fatto caso alle scarpe che le star indossano sul red carpet? Spesso passano in secondo piano e l'attenzione si focalizza sull'abito o sul beauty look, ma quasi tutte le scarpe  che indossano le celebrities sul tappeto rosso e nelle occasioni importanti hanno un elemento in comune: la taglia troppo grande. Come mai?

Basta guardare con un occhio attento le immagini dei red carpet per notare il dettaglio: spesso le scarpe non calzano alla perfezione il piede di chi le indossa, lasciando uno spazio vuoto nella parte posteriore della calzatura, oppure i laccetti avvolgono in modo troppo morbido la caviglia, rischiando così storte e cadute. Ma come mai? I motivi sono più semplici di quello che si possa pensare: primo tra tutti quello che riguarda l'outfit che indossano le celebrities. Spesso infatti le scarpe che vengono indossate per red carpet e première sono inviate alle star dagli stilisti che si occupano del loro outfit non sono della misura giusta, dal momento che solitamente si tratta di numeri che vanno dal 39 al 40, le taglie più diffuse. Chi indossa un numero di scarpe più piccolo quindi, sarà costretto ad avere scarpe più larghe di quelle che porta solitamente.

Un altro motivo riguarda invece la comodità: quando si devono indossare scarpe strette per molte ore consecutive o stare in piedi per lungo tempo un tacco alto può risultare piuttosto scomodo e stringere il piede. Indossando scarpe di un numero più grande si prevengono gonfiori e si riducono i problemi di circolazione. Inoltre, scarpe più morbide e ampie evitano la formazione di vesciche e bolle, fastidiose e anti estetiche.

Anche sul red carpet del Festival del Cinema di Cannes molte star hanno adottato questo stratagemma per evitare dolori ai piedi. Kendall Jenner ha indossato un sandalo la cui parte posteriore risultava davvero troppo morbida e la caviglia era a rischio storta. Stessa sorte per Uma Thurman: il suo sandalo è così grande da lasciare uno spazio non indifferente tra il tallone e la parte posteriore della calzatura. La cantante Tallia Storm indossa una décolleté, ma anche per lei si nota lo spazio nella parte posteriore del piede. Il tappeto rosso della croisette non è però l'unico scenario in cui le celebrities indossano scarpe di una taglia più grande. Jennifer Lawrence per esempio, sembra essere solita scegliere scarpe più grandi proprio per evitare indolenzimenti e vesciche. Sfoglia la gallery e scopri tutte le star che indossano scarpe oversize!