Le avrete senza dubbio viste sulle riviste di moda e ai piedi di fashion blogger e trend setter ormai già dallo scorso inverno, ora, durante la stagione calda, spuntano anche ai piedi di star nostrane, come Belén Rodriguez, ed internazionali, come Miley Curus, che amano essere al passo con le ultime tendenze. Stiamo parlando delle scarpe con suola a carro armato, anche chiamate track shoes, il modello più cool per l'estate 2014.

Le track shoes sono scarpe, chiuse o aperte, che hanno una suola, spesso particolarmente alta, che ricorda la forma di un carro armato. Sono disponibili centinaia di varianti differenti, ci sono i sandali flat, quelli con tacco alto, le stringate e persino gli stivaletti. Questo tipo di suola risale agli anni '30, fu una guida alpina ad inventarla per ragioni puramente tecniche, erano infatti necessarie delle scarpe adatte per scalare.

Due anni fa era praticamente impensabile uscire di casa con scarpe del genere, ora tutti fanno a gara per sfoggiare il modello dalla suola più imponente. Lo stile delle maxi shoes richiama quello anni '90, ricordate le maxi zeppe con para in legno o in gomma tanto in voga in quel periodo? Ancora una volta si tratta di corsi e ricorsi della storia e oggi è ritornato di gran moda lo stile "Spice Girl" fatto di scarpe imponenti, shorts e vite alte.

E' stata Miuccia Prada a rilanciare due stagioni fa il trend delle scarpe con suola imponente a carro armato e, come spesso succede nel mondo della moda, moltissimi stilisti e marchi del fashion hanno scelto di seguire i dettami della designer italiana. Maxi suole sono spuntate nelle collezioni Autunno/Inverno 2013-14 di Stella McCartney, Jil Sander e Marc Jacobs e di marchi come Jeffrey Campbell e Fornarina. Ora le scarpe carro armato sono comparse sugli scaffali dei brand low cost come Zara, Topshop e H&M, diventando il modello dell'estate.