Sbagliate gli abbinamenti degli abiti? Un algoritmo sceglierà l’outfit perfetto per voi

Perdete sempre ore ed ore avanti all’armadio per scegliere il look perfetto e alla fine rimanete sempre insoddisfatti? Quasi tutte le donne sanno bene cosa si prova in questi momenti, ma anche per loro è arrivata la soluzione ideale. Da uno studio condotto presso l’università di Toronto e pubblicato sulla rivista Computer Vision è stato ideato un software per scegliere l’outfit perfetto per ogni occasione.
In particolare, i ricercatori hanno creato un algoritmo capace di dare dei consigli di stile ad una persona, semplicemente “guardando” una sua foto. Non si deve avere più paura di fare abbinamenti sbagliati, di apparire volgari o inopportuni, il software suggerisce il look giusto per essere perfetti sia in foto che a un evento e dà anche dei consigli per migliorare il proprio aspetto. L’algoritmo è stato creato prendendo come punto di riferimento oltre 140mila foto pubblicate sul sito "chictopia.com", una comunità online in cui gli utenti condividono le immagini dei loro outfit ed aspettano di essere commentati e votati.
I look più simili a quelli che hanno ottenuto più voti saranno quelli approvati dal software, mentre quelli con pochissimi like saranno considerati assolutamente da evitare. Dopo l’armadio del futuro che, attraverso la tecnologia di stampa 3D, riesce a realizzare davanti ai propri occhi gli abiti dei desideri, l’algoritmo rende ancora più semplice la scelta dell’abito giusto. Dite dunque addio alla disperazione mattutina e all’affermazione “Non ho nulla da mettermi”: da oggi curare il proprio stile è diventato un gioco da ragazzi.