Sono passati quasi 4 anni anni da quando andavamo con Francesco Gabbani a "lezioni di Nirvana", tempi lontani ma indimenticati perché la performance del cantante, con tanto di scimmia danzante, che l'ha portato a vincere Sanremo 2016 con il brano "Occidentalis Karma" la ricorderemo a lungo. Prima ancora, nel 2016, sullo stesso palco si era distinto per la sua energia contagiosa mentre intonava le note del singolo "Amen", in gara nella categoria giovani. Ora Francesco Gabbani ritorna all'Ariston in una veste del tutto nuova e con un brano più intimo ed emozionale, intitolato "Viceversa", una vera e propria ballata scritta in collaborazione con Pacifico, ballata che dà il titolo all'album la cui uscita è prevista per il prossimo 14 febbraio, pochi giorni dopo la chiusura del 70esimo Festival di Sanremo.

Francesco Gabbani, lo stile sul palco di Sanremo

Siamo pronti dunque ad assistere all'esibizione sul palco di Sanremo 2020 dell'artista e non vediamo l'ora di vedere quali saranno le sorprese riservate ai fan e al pubblico della kermesse musicale. Senza dubbio non apparirà nessuna scimmia al suo fianco e, trattandosi di un brano lento, forse Gabbani non si scatenerà sul palco, è certo però che il suo stile sarà impeccabile come nelle edizioni precedenti, dove l'avevamo potuto ammirare con maglioni dai colori accesi, uno diverso per ogni serata di Sanremo 2017. I suoi erano look frizzanti e trendy, casual e senza impegno, per Sanremo 2020, invece, il mood scelto per il palco sarà leggermente differente e meglio si sposerà con un brano musicale diverso rispetto a quelli proposti da Gabbani nelle precedenti edizioni di Sanremo.

Francesco Gabbani con i calzini colorati a Sanremo

La stylist di Francesco Gabbani, Susanna Ausoni, celebre per aver curato anche lo stile di Mahmood e Virginia Raffaele a Sanremo 2019, e per essere la personal stylist di Michelle Hunziker, racconta a Fanpage.it qual è il mood scelto per lo stile di Francesco Gabbani all'Ariston e quali sono state le ispirazioni a cui si è accostata per creare i diversi look per le diverse serate. La stylist spiega a Fanpage.it di aver voluto rimanere ben legata alle atmosfere del testo e della melodia del brando di Sanremo:

Per quanto riguarda il percorso di stile di Francesco Gabbani, abbiamo deciso di dargli un codice più elegante e più maturo. Generalmente come stylist cerco sempre di legare il contenuto musicale alla moda. E' molto importante far sì che il look accompagni la canzone e non viceversa.

La stylist prosegue rivelando alcuni dettagli dei look di Francesco Gabbani, che quest'anno vestirà completi firmati Emporio Armani, seconda linea di Giorgio Armani, completando ogni look con coloratissimi calzini Polo Ralph Lauren. Proprio il colore e i dettagli fluo saranno il filo conduttore che unirà tutti i look del cantante a Sanremo 2020:

Per mantenere vivo il naturale DNA di Francesco Gabbani ho inserito il colore… Sai dove? Sui calzini! Un accessorio che per me è un'ossessione, soprattutto quando parliamo di abbigliamento maschile. Il colore è un elemento che stimola il buon umore e su Francesco Gabbani era impensabile eliminarlo completamente. Il colore si sposa troppo con la sua personalità e con il suo sorriso. Vedrete, dunque, dettagli fluo e colori vitaminici sempre… Il resto lo scoprirete guardando il Festival!

Non ci resta dunque che aspettare l'inizio del Festival di Sanremo 2020, per scoprire quale sarà lo stile di Francesco Gabbani e soprattutto per capire se non ci farà rimpiangere i maglioncini colorati dell'edizione 2016. Senza dubbio il cantante non deluderà le nostre aspettative!