Ferragamo Parfums
in foto: Ferragamo Parfums

Dal martedì 17 a domenica 22 aprile a Milano ci sarà il Salone del Mobile 2018 e in contemporanea avranno luogo tutti gli eventi e le presentazioni dell Fuorisalone, cocktail, party, allestimenti particolari e mostre aperte al pubblico organizzati da designer, brand di moda e marchi legati al design d'interni ma non solo. Gli eventi organizzati in città sono migliaia, ecco i migliori legati al mondo della moda a cui non poter mancare.

Lo specchio infinito di Carrera

Durante la Design Week milanese il brand di occhiali Carrera presenterà il progetto Carrera Studio in Piazza XXV Aprile. I visitatori potranno ammirare le immagini e le storie di #DriveYourStory che il fotografo e artista Jacopo Benassi ha scattato per la campagna SS18 del marchio. Lo "studio Carrera" al suo esterno sarà circondato da un infinity mirror che cambia aspetto durante il giorno, mentre al suo interno i visitatori potranno venire in contatto con le storie reali di persone che hanno deciso di cambiare radicalmente la propria vita e seguire l'istinto, il tutto potendo interagire con lo spazio e le storie raccontate all’interno di Carrera Studio costruendo il proprio percorso di visita.

Quando: dal 17 all 22 aprile

Dove: Piazza XXV Aprile

Area: Brera Design District

Selfie a 360° da Bershka

In occasione della Design Week, il brand low cost Bershka del gruppo Inditex presenta The Cube, un progetto tecnologico allestito negli spazi dello store di Vittorio Emanuele a partire da giovedì 12 aprile. Tutti i visitatori potranno accedere al cubo per scattarsi foto potendo scegliere tra 8 diversi ambienti realizzati grazie ad un mix di specchi e schermi  ad alta definizione in cui prende vita uno scenario a 360º. Inoltre voce e movimento della persona andranno ad interagire con i video proiettati. Una volta completata la selezione delle immagini, tutto sarà pronto per condividere live questa esperienza sui social network con l'hashtag #theselfieroom.

Quando: da giovedì 12 aprile

Dove: Store Bershka Corso Vittorio Emanuele

Area: Duomo

Il giardino sospeso di Pinko

Il brand presenta l’opera dell’artista australiana Mikala Dwyer in un progetto curato da Manon Comerio. Dal 17 al 22 Aprile 2018 la Boutique PINKO di Via Montenapoleone ospiterà la celebre opera Hanging Garden (2014), un prestito della galleria Studio la Città di Verona. Hanging Garden è un’installazione ambientale in cui piante di diverse dimensioni invadono lo spazio espositivo con le loro micro-biosfere: appese al soffitto in sacchetti-vaso di plastica trasparente. L’allestimento sarà presentato Giovedì 19 Aprile 2018 durante un evento d’inaugurazione nel corso del quale l’artista parigino Christophe Guinet si esibirà in una live performance. Protagonista una modella, sul cui corpo Guinet darà vita a una vera e propria metamorfosi vegetale.

Quando: dal 17 al 22 aprile

Dove: Via Montenapoleone 26

Area: Quadrilatero della moda

Party Spin&Spun in Via della Spiga

L.B.M.1911 celebra la settimana milanese dedicata al design nella sua boutique del quadrilatero con un evento dedicato all’esposizione degli iconici prodotti Magis. Gli ospiti della boutique L.B.M.1911 avranno la possibilità di immergersi nel mondo Magis e vedere in prima persona le opere create da alcuni dei più famosi designer al mondo. Durante l'evento Spin&Spun la piazzetta di Via della Spiga 30 si riempirà di poltroncine Spun e sarà allestito un aperitivo a base di birra artigianale Hordeum accompagnato da buona musica. L'esposizione sarà aperta al pubblico non solo durante la Design Week: i prodotti Magis resteranno in Via della Spiga dal 14 al 26 aprile e saranno visionabili negli orari di apertura della boutique L.B.M.1911 (da lunedì a sabato dalle 10 alle 19).

Quando: giovedì 19 aprile, dalle 18 alle 21

Dove: Boutique L.B.M.1911 Via della Spiga, 30

Area: Quadrilatero della moda

Moleskine al Mudec di Milano

Moleskine trasformerà due spazi interconnessi nel Mudec Museo delle Culture in un'installazione con all'interno uno spettacolo cinetico di luce e suono posizionato accanto a uno spazio bianco tranquillo e rilassante. I visitatori saranno in grado di interagire con l'installazione entrando nel primo spazio, che è stato progettato per generare ispirazione e stimolare idee e sarà arricchito dai contenuti creati dai nostri ospiti, saranno inondati e circondati da musica e colori. La seconda stanza, uno spazio bianco e silenzioso, permetterà ai visitatori di giocare con la produttività mettendo su carta parole e disegni e sperimentando l'organizzazione dei contenuti e condividendoli con Moleskine Pen+ Ellipse.

Quando: dal 17 al 22 aprile

Dove: Mudec Museo delle Culture, Via Tortona 56

Area: Tortona

Pinko
in foto: Pinko

Max&Co. con i fioristi di Frida's

Il flagship MAX&Co. di Milano ospita le floral designer di Frida’s in occasione del Salone del Mobile 2018. I visitatori potranno acquistare una delle composizioni floreali iconiche di Frida’s tra una giornata di shopping e una visita alle numerose installazioni del Fuorisalone. Il Pop Up Shop sarà allestito presso il Flagship MAX&Co. in C.so Vittorio Emanuele a Milano fino al 23 aprile, tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00.

Quando: dal 17 al 23 aprile, dalle 10 alle 20

Dove: Store Max&Co. Corso Vittorio Emanuele

Area: Duomo

A tavola con Twinset

Dopo aver lanciato la propria collezione home, il brand di moda presenta la prima collection dedicata alla tavola durante la Milano Design Week. Per mostrare al pubblico i capi della collezione casa, composta da tovaglie e altri accessori, il marchio ha organizzato un launch party nella boutique milanese di Via Manzoni in cui verrà allestito un coloratissimo e originale "Tableau Vivant".

Quando: 17 aprile dalle 18 alle 21

Dove: Via Alessandro Manzoni 34

Area: Quadrilatero della moda

Mosaici in oro da Pollini

Il brand Pollini del gruppo Aeffe partecipa alla Milano Design Week 2018 con una serie di particolari allestimenti nelle vetrine della boutique di Via della Spiga, all'interno della quale verrà esposta una selezione di proposte decorative firmate Bisazza, azienda leader mondiale nella produzione del mosaico di vetro. Le vetrine della boutique Pollini saranno illuminate dai decori Hanami e Ring, realizzati con tessere in mosaico oro Bisazza, per tutta la durata del Salone del Mobile. Il progetto rappresenta la preziosa sinergia tra due aziende, simbolo della sapienza ed eccellenza artigianale Made in Italy, tradotta in un sofisticato gioco in cui i toni dei pattern in mosaico Bisazza incontrano le texture dei pellami Pollini.

Quando: 17 aprile al 22 aprile

Dove: Via della Spiga

Area: Quadrilatero della moda

Il labirito di Ferragamo Parfums alla Statale

Ferragamo Parfums sceglie il designer e artista torinese Jacopo Foggini per interpretare il mondo di Amo Ferragamo, l’ultimo profumo femminile della Maison. Dalla collaborazione nasce “Limbo” un’installazione site-specific da percorrere ed esplorare: un labirinto composto da moduli in filo di policarbonato che pendono da una struttura lignea creata ad hoc nel loggiato superiore della Corte d'Onore della Ca' Granda dell’Università degli Studi di Milano.

Quando: 17 aprile al 22 aprile

Dove: Università Statale, Via festa del Perdono

Area: Brera Design District

Installazioni interattive da Issey Miyake

Dal 17 al 22 aprile 2018, in occasione del Salone del Mobile 2018, il negozio Issey Miyake ospiterà il progetto di Masahiko Sato, intitolato “My first me: Know yourself like never before”. La mostra è un'interazione di idee tratte dall'ultimo libro di Sato “ New Ways of Understanding”;
installazioni interattive che fanno uso della tecnologia, inclusi gli ultimi lavori che inducono a “sensazioni che non si sono mai sperimentate prima”. Oltre ad una varietà di opere cinematografiche, il pubblico potrà sperimentare il lavoro di Sato e diventare consapevole del “My first me”, insieme alla gioia di creare, che trascende ogni nazionalità e razza.

Quando: 17 aprile al 22 aprile, ore 10-20

Dove: Boutique Issey Miyake, Via Bagutta 12

Area: Quadrilatero della moda

Max and Co.
in foto: Max and Co.

Un brunch da Antonio Marras

Per il Fuorisalone lo stilista sardo Antonio Marras trasforma gli spazi del suo concept sotre in Via Cola di Rienzo in un luogo in cui poter ammirare le collezioni per la  casa create dal brand in collaborazioni con grandi marchi di design, tutti posizionati nello showroom con spettacolari allestimenti scenici. Nel cortile del concept i visitatori potranno fermarsi per un brunch o per un thé delle cinque.

Quando: 16 aprile al 22 aprile, ore 10-23

Dove: Concept Store Nonostantemarras, via Cola di Rienzo 8

Area: Tortona

Salvatore Ferragamo Ouside/Inside

Salvatore Ferragamo e Molteni&C presentano Outside/Inside, un’installazione che accoglie le sedute della Silkroad Collection, opera del designer Alan Chan, all’interno delle due boutique Salvatore Ferragamo in via Montenapoleone. Affacciata all’esterno, in vetrina, è invece esposta la Heritage Collection di Molteni&C, che raccoglie intuizioni e sperimentazioni nati dalla creatività di alcuni dei più grandi maestri del design del Novecento. Outside/Inside resterà aperta al pubblico fino a domenica 22 Aprile e si propone di esplorare il dialogo culturale tra Oriente e Occidente attraverso alcune delle opere più significative del design moderno e contemporaneo in un intreccio di culture, talento creativo, abilità artigianale e tecnologie all’avanguardia.

Quando: 16 aprile al 22 aprile

Dove: Via Montenapoleone

Area: Quadrilatero della moda

Pattern in vetrina da Sisley

Le vetrine del negozio Sisley di piazza San Babila saranno allestite con opere realizzate dalla designer Gala Carlota Fernández e dall’artista Giorgia Ricci insieme ai ragazzi della comunità di San Patrignano. Questo progetto, al crocevia tra arte, design e responsabilità sociale, nasce dal dialogo tra la designer spagnola e l’illustratrice italiana, due artiste che si sono conosciute e formate a Fabrica, il centro di ricerca del Gruppo Benetton. L’installazione consiste in una serie di sipari dipinti su carta da parati e fatti calare dal soffitto a più livelli di profondità, così da creare una quinta scenografica per la vetrina.

Quando: 16 aprile al 22 aprile

Dove: San Babila

Area: Duomo

Calciobalilla da Vivienne Westwood

Vivienne Westwood ospiterà nella boutique milanese di Corso Venezia 25 due aziende di complementi e arredi internazionali: FAS Pendezza e Kenneth Cobonpue, che nel rispetto del credo della stilista esporranno le ultime creazioni delle loro produzioni. FAS Pendezza, storica azienda italiana, presenterà una rivisitazione totale degli storici calciobalilla, diverse misure e diversi colori, in perfetto stile retrò con un tocco di modernità. Kenneth Cobonpue gioca con gli intrecci per creare una collezione contemporanea di sedute e divani outdoor. Le creazioni verranno ospitate nella boutique di Vivienne Westwood a Milano dal 17 al 22 Aprile 2018.

Quando: 17 aprile al 22 aprile

Dove: Boutique Vivienne Westwood, corso venezia 25

Area: Quadrilatero della moda

La sedia da viaggio di Etro

Etro lancia la nuova linea Home Interiors che verrà presentata al Salone del Mobile di Milano: un’inedita collezione di arredi, estensione naturale della moda Etro. Quattro diverse narrazioni raccontano la collezione di mobili dal design lineare ed elegante, che abbinano materiali pregiati ai celebri tessuti iconici della maison. La collezione presenta un pezzo iconico, la poltrona Babel, inserita all’interno del tema “Storia Nomade”, ispirata alle suggestioni di viaggi e mete lontane, India e Asia occidentale, in cui la potenza del linguaggio simbolico si esprime nel sapiente uso dei tessuti e del motivo iconico della maison, il Paisley. Babel, è un raffinato elemento d’arredo che richiama nella forma una sedia smontabile da viaggio e che si fa al tempo stesso portatrice di quei canoni di lusso, prestigio e bellezza che la rendono preziosa come un trono. La collezione verrà presentata con due eventi speciali nelle Boutique Etro Home in via Pontaccio 17 e presso lo showroom Scultura & Design del Gruppo Jumbo in via Hoepli 8.

Quando: 17 aprile al 22 aprile

Dove: Boutique Etro Home, Via Pontaccio

Area: Brera Design District

Jeans personalizzati da Manila Grace

Lunedì 16 aprile nella boutique Manila Grace sarà presente il designer Alessandro Malossi per il primo Customization Day, una giornata per celebrare il denim. I clienti potranno scegliere e acquistare un capo della linea denim che Malossi potrà personalizzare grazie al suo estro creativo. Oltre al live painting, Maxine Dj intratterrà gli ospiti con effusioni musicali che spazieranno dalla warehouse classic alla deep house.

Quando: Lunedì 16 aprile, dalle 16,30 alle 19,30

Dove: Store Manila Grace, Via Manzoni, 43

Area: Quadrilatero della moda

Titts and butts da Manuel Ritz

In occasione del Fuorisalone 2018 Karim Rashid presenta due nuove texture, realizzate in esclusiva per Manuel Ritz, con un party Martedì 17 Aprile presso la boutique del marchio in Via Solferino 1. Titsandbutts e Flots sono i nomi delle texture firmate Karim Rashid e stampate o incise sulle T-shirt in limited edition di Manuel Ritz e sulle  lampade e complementi d’arredo dell’azienda Vesta. Dal 17 al 22 Aprile  i progetti sono visibili presso la Boutique Manuel Ritz.

Quando: dal 17 al 22 Aprile

Dove: Boutique Manuel Ritz, Via Solferino 1

Area: Brera Design District

Wax style per Pijama

Il 20 aprile verrà presentata la collaborazione tra Pijama e Waxman Brothers con un party a tema Wax. Le linee ed il neoprene di Pijama, incontrano i tessuti africani di Waxman Brothers, marchio made in Italy nato a Parigi nel 18th arrondissement, e ispirato ai colori e alle atmosfere di questo quartiere. Dalla collaborazione è nata una capsule collection di accessori comprendente zaini mini, cover per laptop, pochette, maruspi e tanto altro. La collezione sarà acquistabile durante la settimana del Salone da Pijama in via Pastrengo e da Waxman Brothers in via Toscana, monomarca da poco inaugurato presso la Santeria.

Quando: Venerdì 20 aprile, dalle 18

Dove: Via Pastrengo 11

Area: Isola

Noemi e Carolina Crescentini per Triumph

Quest'anno Triumph sponsorizza l'installazione realizzata dal designer Diego Grandi all'interno dell'Università degli Studi di Milano, opera che racconta e supporta il messaggio dell'attuale campagna del brand "Together We Triumph", che celebra l'empowerment femminile. Martedì 17 aprile dalle 18.00 alle 19.00 negli spazi dell'Università degli Studi di Milano il brand di intimo organizza un talk sull’empowerment femminile con l'attrice Carolina Crescentini e la cantante Noemi.

Quando: Martedì 17 aprile dalle 18 alle 19

Dove: Statale di Milano, Via Festa del Perdono 7

Area: Duomo

L'orologio di Sottsass in mostra da Tissot

Il marchio Tissot per il quinto anno consecutivo si conferma "Official Timekeeper" di Fuorisalone.it e Brera Design District. Il legame con il design trae le sue origini nel 1988, quando il poeta, artista e filosofo Ettore Sottsass sceglie Tissot per la realizzazione di un orologio attraverso cui manifestare la forza della sua creatività e del suo geniale intuito. Nasce così l’orologio Tissot Sottsass che celebra oggi il suo trentesimo anniversario attraverso una mostra aperta al pubblico durante la settimana del Salone, presso la Boutique Tissot di Corso Vittorio Emanuele II a Milano. In più il marchio consolida il legame con il design con il progetto “Corallo” di Cristina Celestino con cui la designer reinterpreta lo storico tram milanese 1928 che rivive in una nuova dimensione onirica, tra le atmosfere surreali di un salotto itinerante dal quale osservare le vie iconiche del distretto di Brera attraverso una visione dinamica e contemporanea, con preziosi richiami al passato. Ad interpretare la combinazione tra epoche temporali differenti, saranno presenti tre orologi Tissot della collezione Everytime Swissmatic, custoditi all’interno di uno speciale portagioie rivestito in velluto disegnato in esclusiva da Cristina Celestino.

Quando: Dal 17 al 22 aprile

Dove: Boutique Tissot, Corso Vittorio Emanuele II

Area: Duomo

Materiali di recupero da Falconeri

Nel flagship store Falconeri di via Montenapoleone, saranno esposte le creazioni del brand Ragmate, fondato dalla designer finlandese Martta Leskelä che con le sue opere si propone di supportare le donne siriane rifugiate in Turchia. Per il Fuorisalone verrà esposta una collezione composta da tappeti, coprisedute e copricuscini realizzati con materiali di recupero come scarti dell'industria tessile nei colori . Per quanto riguarda i colori del rosa e dell'azzurro, una palette cromatica che riprende le nuance della linea cashmere ultralight Falconeri per la primavera-estate 2018. Il marchio italiano del gruppo Calzedonia per celebrare la collaborazione organizza un cocktail nella boutique di Montenapoleone in cui sarà possibile ammirare le opere firmate dalla designer Martta Leskelä.

Quando: Lunedì 16 aprile

Dove: Boutique Falconeri, Via Montenapoleone

Area: Quadrilatero della moda

Moscassini multicolor per Fratelli Rossetti

In occasione del prossimo Fuori Salone, cc-tapis collaborerà con Fratelli Rossetti per il progetto “Stripes under your feet”, legato alla presentazione di due mocassini special edition dalla suola multicolor. I tappeti cc-tapis, realizzati ad hoc in abbinamento ai colori dei nuovi modelli – il bianco combinato al malva, il rosa e il nero, con inediti giochi di righe – saranno protagonisti dell’installazione che caratterizzerà le vetrine del flagship store Fratelli Rossetti di Montenapoleone 1, da sabato 14 aprile 2018 per tutta la durata del Salone del Mobile.

Quando: Dal 14 al 22 aprile

Dove: Boutique Fratelli Rossetti, Via Montenapoleone 1

Area: Quadrilatero della moda

L'appartamento di Bottega Veneta

Bottega Veneta presenterà la nuova Home Collection durante il Salone del Mobile di Milano, presso la Home Boutique in Via Borgospesso 5, nella cornice di una speciale scenografia ideata dal Direttore Creativo Tomas Maier. La presentazione includerà mobili e accessori per la casa, tra questi, la collezione di sedute è stata ampliata con nuove famiglie ed estensioni di quelle esistenti, caratterizzate da nuovi dettagli, oltre che colori e materiali. In un concept innovativo denominato The Apartment, all’ultimo piano della Maison, i mobili e gli accessori per la casa di Bottega Veneta sono esposti in modo da rispecchiare uno spazio abitativo, accanto a una selezione di preziose opere d’arte e di libri curata da Maier. Tra gli highlight della nuova collezione spicca la categoria illuminazione: in particolare tre nuovi modelli di lampadario in bronzo creati in collaborazione con la designer di gioielli Osanna Visconti di Modrone, realizzati ricreando il motivo intrecciato con la tecnica della cera persa.

Quando: 17 aprile al 22 aprile

Dove: Boutique Bottega Veneta Home, Via Borgospesso 5

Area: Quadrilatero della Moda

Farfalle in vetrina da Atelier Emè

In occasione del Salone del Mobile di Milano Atelier Emé ha intrapreso una collaborazione con Jasmine Praddisitto, artista britannica celebre per le sue sculture ispirate alle forme della natura e realizzate principalmente con materiali di scarto. Le creazioni, basandosi su processi scientifici e ingegneristici del colore, cambiano forma e visione a seconda della prospettiva da cui si guardano. Per il marchio di abiti da sposa del gruppo Calzedonia l’artista ha creato delle sculture di farfalle che andranno a decorare le vetrine della boutique dia Via Manzoni per tutta la durata della Design Week.

Quando: 17 aprile al 22 aprile

Dove: Boutique Atelier Emè, via Manzoni

Area: Quadrilatero della Moda