Sai riconoscere un traditore? Agli uomini basta guardare il viso della donna per riuscirci
Si dice che un libro non dovrebbe mai essere giudicato dalla copertina ma una ricerca condotta presso l’University of Western Australia e guidata da Samantha Leivers ha dimostrato l’esatto contrario. Gli uomini, in particolare, riuscirebbero a riconoscere una donna traditrice solo guardando il suo viso. I partecipanti maschi hanno infatti analizzato 34 foto di donne in compagnia degli ex compagni, alcune avevano tradito più di due volte, altre invece erano state assolutamente fedeli.
I risultati sono stati incredibili: nel 59% dei casi gli uomini hanno sempre indovinato chi erano quelle che avevano avuto almeno un amante. Si tratterebbe di una questione evolutiva. Gli uomini infatti nel corso del tempo avrebbero imparato naturalmente a riconoscere una traditrice poiché, in mancanza di un test del Dna, non possono mai essere sicuri dell’effettiva paternità di un bambino. Per evitare di trascorrere una vita intera a crescere un figlio che non è il proprio, hanno dunque capito come riconoscere delle potenziali bugiarde semplicemente guardando il loro volto.
“Per la prima volta abbiamo dimostrato che i giudizi degli uomini in fatto di fedeltà contengono qualche verità. E’ stato dimostrato che riescono ad essere estremamente precisi pur non avendo nessuna informazione sul comportamento delle donne”, ha affermato Samantha Leivers. Ne è emerso inoltre che solitamente tendiamo a considerare oneste le persone con gli zigomi alti e le sopracciglia folte, mentre non riusciamo a fidarci di quelli con una fronte rugosa e le guance incavate. E’ dunque inutile negarlo, cominciamo a giudicare l’attendibilità di una persona anche quando non la conosciamo realmente.