31 Ottobre 2020
10:08

Sai applicare la crema contorno occhi nel modo corretto? Ecco come fare

La zona del contorno occhi è estremamente delicata e sensibile, e per questo motivo ha bisogno di attenzioni maggiori e prodotti dedicati. Ma come si applica il contorno occhi nel modo giusto? Ecco i 5 errori da non fare per prenderti cura della zona più delicata del viso e i prodotti da provare.
A cura di Federica Ambrogio

Spesso viene sottovalutata ma la zona del contorno occhi è una delle più delicate: in questa parte del viso infatti la pelle è molto più sottile e quindi tende a segnarsi facilmente. Ecco quindi che compaiono rughe, borse e occhiaie, ma anche una semplice secchezza. La zona del contorno occhi ha uno spessore che varia in media dai 0,4 a 0,6 millimetri e lo strato idrolipidico è quasi assente: è questo uno dei motivi principali che causano la disidratazione del contorno occhi. Per prevenirla e contrastarla è necessario utilizzare una crema contorno occhi, ma non sempre è facile trovare il prodotto giusto per le nostre esigenze: abbiamo selezionato per te 20 prodotti da provare per idratare al meglio il tuo contorno occhi, scoprili tutti nella gallery!

5 errori da non fare quando si applica il contorno occhi

Oltre a scegliere il contorno occhi giusto per la nostra pelle è fondamentale saperlo applicare nel modo corretto. Spesso vengono commessi degli errori che possono sembrare banali ma che invece possono danneggiare la zona del contorno occhi, gli occhi stessi oppure non apportare i benefici desiderati. Ma quali sono gli errori più comuni quando si tratta di contorno occhi? Ecco le 5 cose da non fare per prenderti cura della zona più delicata del viso in modo corretto.

Applicarlo sulla palpebra mobile

Il primo errore che si commette solitamente è in fase di applicazione, quando il contorno occhi viene steso anche sulla palpebra mobile: questa zona è molto sensibile e delicata e possono comparire rossori e irritazioni. Il contorno occhi va applicato solo nella parte inferiore dell'occhio e sull'osso orbicolare, evitando di arrivare vicino alle ciglia per non causare lacrimazione e bruciore agli occhi.

Non tenere in considerazione la scadenza

Un altro fattore da non sottovalutare è la data di scadenza dei cosmetici: ogni prodotto riporta sulla confezione esterna il periodo entro il quale utilizzare il prodotto una volta aperto. È molto importante seguire queste indicazioni perchè applicare un prodotto scaduto sulla pelle, specialmente in quella delicata del contorno occhi, potrebbe avere due conseguenze: potrebbe non essere efficace e quindi non idratare la zona, ma potrebbe anche causare irritazioni e reazioni allergiche.

Utilizzare una crema per il viso

Spesso si utilizza una crema viso anche per il contorno occhi: sicuramente è meglio applicare una crema viso che non applicare nulla, ma si tratta a tutti gli effetti di un errore. La crema viso infatti è creata per idratare la pelle in zone dove è più spessa e quindi non è abbastanza ricca e nutriente per la zona del contorno occhi, dove serve una crema specifica.

Applicazione solo al mattino

A volte si ritiene che applicare il contorno occhi una sola volta al giorno sia sufficiente per idratare la zona del modo corretto: in realtà per apportare i corretti benefici e avere un contorno occhi morbido e levigato è importante applicarlo sia al mattino che alla sera dopo aver deterso il viso. Se ti trucchi, nella parte superiore dell'occhio puoi applicare il contorno occhi solo la sera, per evitare che la cremosità del contorno occhi sciolga il make up.

Stendere il contorno occhi frettolosamente

Ma la domanda che spesso ci poniamo è riguarda l'applicazione: come si applica il contorno occhi? Con delicatezza e pazienza. Applicare il contorno occhi frettolosamente e sfregando la zona potrebbe non solo irritare la pelle ma anche causare bruciore e lacrimazione eccessiva. Preleva il prodotto, scaldalo tra i polpastrelli e poi picchiettalo nel contorno occhi con l'anulare, il dito che fa meno pressione sulla pelle.

Sai applicare la crema viso nel modo corretto? Ecco come ottenere un effetto lifting
Sai applicare la crema viso nel modo corretto? Ecco come ottenere un effetto lifting
10 prodotti per il contorno occhi da provare subito
10 prodotti per il contorno occhi da provare subito
14.387 di Donna Fanpage
Tutti i prodotti per applicare l'ombretto nel modo giusto
Tutti i prodotti per applicare l'ombretto nel modo giusto
2.636 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni