video suggerito
video suggerito

Robe di Kappa compie 50 anni e va a caccia dei due modelli del logo

Robe di Kappa è il marchio di abbigliamento sportivo nato nel 1968 e presto festeggerà i suoi primi 50 anni di attività. Per celebrare un traguardo tanto importante va alla ricerca dei due modelli che appaiono nel logo: intende farli posare ancora una volta schiena contro schiena, riproducendo l’immagine che ha fatto storia.
A cura di Valeria Paglionico
11 CONDIVISIONI
Immagine

Robe di Kappa è il marchio di abbigliamento sportivo nato a Torino nel 1968 e quest'anno celebrerà i suoi primi 50 anni di attività. Per l'occasione ha lanciato un'iniziativa molto particolare. Tutti conoscono il simbolo del brand, quello in cui i due giovani sono seduti schiena contro schiena mentre portano le ginocchia al petto, ma in pochi sanno che non si tratta di un logo stilizzato, i modelli esistono per davvero e Robe di Kappa ha intenzione di ritrovarli.

 Robe di Kappa va alla ricerca dei modelli del logo

Sono passati 50 anni da quando la foto dei due ragazzi ripresi in controluce schiena contro schiena è diventata il logo di Robe di Kappa. All'epoca avevano circa 20 anni, erano stati ingaggiati una campagna pubblicitaria dei costumi da bagno Beatrix e l’imprenditore e creativo Maurizio Vitale aveva pensato bene di proporre quegli scatti come logo dell'azienda. Il resto è storia e l'immagine ha fatto il giro del mondo, tanto da diventare iconica. Dopo aver preso parte allo shooting, però, i due modelli si sono persi di vista. Per celebrare il suo mezzo secolo, il brand ha deciso di ritrovarli e farli incontrare ancora una volta ma, a dispetto di quanto pensasse, l'impresa si sta rivelando difficilissima. All'interno degli archivi di BasicNet, il gruppo di cui fa parte Robe di Kappa, non sono stati ritrovati i loro nominativi, l'agenzia che li aveva ingaggiati all'epoca è stata ormai chiusa e il fotografo che li aveva immortalati è morto di recente, l'unica cosa certa è che dovrebbero avere circa 70 anni. "Ci avevamo provato una volta a cercarli molto tempo fa ma era stato complicatissimo. Forse adesso con i social network e i motori di ricerca potremmo farcela", ha spiegato il patron di BasicNet, l'imprenditore Marco Boglione, il cui obiettivo è far posare i due modelli ancora una volta in quella stessa posa ma in versione più "matura". La speranza è che qualcuno che li conosce o che ha loro notizie si serva dei social per mettersi in contatto con l'azienda, così da permettergli di festeggiare al meglio i 50 anni.

La storia di Robe di Kappa

Robe di Kappa è il marchio nato nel 1968 a Torino grazie a Maurizio Vitale, l'amministratore delegato del Maglificio Calzificio Torinese, un'azienda tessile che era stata fondata dal nonno Abramo nel 1916. All'inizio il brand era dedicato solo a intimo, calze e canottiere ma Vitale, dopo aver visto John Lennon indossare una camicia militare di un caduto in Vietnam, ha capito che i movimenti giovanili degli anni Sessanta stavano rivoluzionando anche il modo di vestire delle persone e ha pensato bene di far tingere di verde le magliette Kappa rimaste invendute, arricchendole anche con stemmi e simboli militari. Il nome dell'azienda ha così conquistato subito il mercato dell'abbigliamento informale ma solo durante una riunione tra Vitale e Lattes, il presidente del Maglificio Calzificio Torinese, è stata chiamata per caso "Robe di Kappa". E' stato però nel 1979 che il brand ha raggiunto il successo, sponsorizzando per la prima volta in Italia un'importante squadra di calcio, la Juventus. Nel 1984, invece, precisamente durante le Olimpiadi di Los Angeles, sono stati gli atleti della nazionale americana a indossare gli "omini Kappa", confermando la partnership anche per le Olimpiadi di Seoul di 4 anni dopo. Ancora oggi il marchio è sponsor a livello internazionale di diverse federazioni sportive e squadre di calcio, rugby, golf, sci, vela, ciclismo, pallacanestro, canottaggio, rally, Formula 1, scherma e arti marziali. Attualmente appartiene all'azienda torinese BasicNet, già proprietaria di Kappa, K-Way, Superga, AnziBesson, Lanzera e Jesus Jeans.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views