video suggerito
video suggerito

Ritocchi al seno: mastoplastica vietata a donne minori di 18 anni

Stop agli interventi di chirurgia estetica al seno nelle minorenni. Diegno di legge approvato, ora si aspetta la decisione del Parlamento.
A cura di roberta
19 CONDIVISIONI
protesi seno

L’opinione pubblica si divide dinanzi a questa notizia. Da sempre la giustizia va “sottobraccio” con la salute, alcune volte avvantaggiandola, altre remandole contro. Anche in tal caso, nessun ostacolo non può essere aggirabile. Oggi sarà un po’ più difficile perché il disegno di legge è stato approvato: la chirurgia plastica, in particolar modo per le operazioni di mastoplastica, non devono veder protagoniste ragazze minori di 18 anni. Saranno, inoltre, resi tracciabili gli interventi, le tecniche e gli impianti inseriti.

Ora tocca al Parlamento. «Siamo i primi in Europa – ha sottolineato il sottosegretario alla Salute Francesca Martini, presentando il provvedimento ai giornalisti – a inserire una normativa di questo genere, in un settore dove non si era mai fatto nulla prima per tutelare la salute delle donne. E ci sono già altre nazioni che hanno manifestato interesse: credo ci sarà spazio per allargare il discorso anche su base europea». Poca informazione e mala sanità da inserire in un registro in cui il Servizio sanitario nazionale copre solo gli interventi per malformazioni o patologie (e non per fini estetici che si stimano intorno all’80%), ma ne paga in ogni caso la metà per “falsificazioni” nel campo da compilare in cui va indicata la motivazione dell’operazione. «Spesso alle giovani che si sottopongono a questo tipo di intervento non vengono spiegate le complicanze che si potrebbero verificare e i problemi relativi alla durata della protesi, all’allattamento al seno e allo screening del tumore al seno, per cui spesso la mammografia non si può effettuare» continua il sottosegretario. «Per questa categoria di pazienti, a secondo del tipo di protesi – ha aggiunto il ministro della Salute, Ferruccio Fazio, intervenuto alla presentazione del Ddl – alla mammografia potrebbe essere preferibile un’altra tecnica diagnostica come l’ecografia o la risonanza magnetica». In questo senso la politica si stringe attorno e accetta i consigli dei pediatri i quali, da sempre, sconsigliano interventi di mastoplastica in giovani donne.

Roberta Santoro

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views