22 CONDIVISIONI

Antizanzare fai da te: 6 ricette di spray naturali

Ogni anno vi ritrovate con la pelle ricoperta da fastidiose punture di zanzare? Niente panico, è possibile mandarle via con dei rimedi naturali al 100%. Chi non intende usare i soliti repellenti chimici può puntare su degli spray antizanzare fai da te: ecco quali sono e come realizzarli a casa con degli ingredienti comuni.
A cura di Valeria Paglionico
22 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate è arrivata e con lei anche le fastidiosissime zanzare che, complice il caldo e l'umidità, ogni anno infestano il gli ambienti interni ed esterni delle nostre case. Per chi non vuole utilizzare i repellenti chimici presenti in commercio, alcuni dei quali dannosi per la pelle e per l'ambiente, è possibile ricorrere a rimedi alternativi, degli antizanzare fai da te da realizzare in casa. Si tratta di repellenti 100% naturali da spruzzare sul corpo e negli ambienti capaci di allontanare questi insetti, evitandoci fastidiose punture. Bastano pochissimi ingredienti, tutti di origine naturale e facilmente reperibili. Ecco 6 ricette per realizzare un efficace antizanzare fai da te naturale. a base di ingredienti naturali che risultano essere lo stesso molto efficaci.

1. Antizanzare all’olio di menta e cocco

Una soluzione a base di olio di menta e cocco è l'ideale come repellente naturale contro le zanzare, basa applicarlo con le mani su gambe e pelle in vista per 2-3 volte al giorno per avere degli effetti ottimali.

Ingredienti:

  • 30ml di olio di cocco
  • 12 gocce di olio essenziale

Procedimento: In un contenitore unire l'olio puro di cocco e con l'olio essenziale di menta piperita, mescolando fino a quando non saranno perfettamente amalgamati. L’olio di menta piperita contiene composti di mentolo e limone che tengono lontane le zanzare, mentre l'olio di cocco rallenta l'evaporazione del repellente grazie alle sue proprietà emulsionanti.

2. Repellente all’olio di Neem

L’olio di Neem proviene da frutti e semi dell’albero di Neem ed è un prodotto super efficace contro le zanzare. Ha infatti un aroma forte che assicura una incredibile azione repellente. Come fare per realizzare un antizanzare fai da te a base di questa sostanza?

Ingredienti

  • 10 gocce di olio essenziale di Neem
  • 30 ml di olio di cocco

Ricetta: in una bottiglia da 40 ml versa l'olio di cocco e aggiungi le gocce di olio essenziale di Neem. Mescola bene ed applica il prodotto sul corpo. Puoi anche vaporizzarlo nell'ambiente.

3. Spray fai da te con olio di Tea Tree

Anche l'olio essenziale di tea tree può essere usato contro le zanzare. Inoltre le sue proprietà lo rendono efficace anche per alleviare il prurito causato dalle punture.

Ingredienti:

  • 10 gocce di tea tree oil
  • 30 ml di olio di cocco

Procedimento: La ricetta è semplicissima. Basta versare l'olio di cocco in una bottiglia ed aggiungere le gocce di olio di tea tree. Mescola per qualche minuti e poi applica il prodotto sul corpo. Essendo un prodotto naturale, può essere riapplicato più volte durante la giornata o la serata.

4. Repellente fai da te per il corpo con lavanda e tea tree oil

La lavanda è un repellente naturale antizanzare. Anche coltivarla sul balcone o in giardino può rivelarsi un'ottimale soluzione antizanzare.

Ingredienti:

  • 10 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 10 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 25 ml di acqua distillata

Procedimento: Mescolate i tre ingredienti in una bottiglia dotata di nebulizzatore, agitate per quale minuto e poi vaporizzate sulla pelle. Prima di riutilizzarlo, ricorda di rimescolare bene la soluzione.

5. Antizanzare a base di eucalipto

Come la lavanda, anche l'eucalipto è un repellente naturale per zanzare. Il suo odore è particolarmente sgradevole alle zanzare che se ne terranno ben alla larga.

Ingredienti:

  • 60 ml di acqua distillata di amamelide
  • 15 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 1 ml di alcool denaturato

Ricetta: Anche per questo spray antizanzare fai da te, il procedimento prevede semplicemente di mescolare insieme gli ingredienti in una bottiglina. Agita bene il composto ottenuto e vaporizza sul corpo e/o sugli ambienti.

6. Antizanzare con olio essenziale di citronella

La citronella è l'antizanzare naturale per eccellenza. Da utilizzare come candele in giardino o da coltivare in balcone, riesce efficacemente a tenere lontane le zanzare. L'olio essenziale di citronella può essere utilizzato per realizzare un spray 100% naturale per il corpo.

Ingredienti:

  • 35 ml di acqua demineralizzata
  • 5 ml di alcool denaturato
  • 5 gr di glicerina naturale
  • 15 gocce di olio essenziale di citronella

Procedimento: Mescola l'alcool con le gocce di olio essenziale e attendi che quest'ultime di sciolgano completamente. In un'altra ciotola mescola glicerina e acqua demineralizzata. A questo punto unisci i due composti e mescola bene. Versa il prodotto in un flaconcino e vaporizza sul corpo e negli ambienti.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views