Ricette veloci creative: torta salata con pollo e cocco
Ci riuscirò? Diciamo che la difficoltà è media, perciò seguite con attenzione, senza chiacchierare, ok?
Quanto ci metto? Su per giù un’oretta…
Quanto ingrasso? Che brutta domanda! Purtroppo parliamo di ben 840 calorie a porzione, ma vi assicuro che è un pasto completo… un ottimo pasto completo!
Ma quanto mi piacciono le torte salate! La ricettina
di oggi è proprio bizzarra, ma vi assicuro che appena la proverete diventerà un vostro cavallo di battaglia per le riunioni con gli amici! Si tratta di una torta con pollo e cocco e per cucinarla ci occorre un po’ di roba, perciò infilate le scarpe, correte al supermercato e prendete: 300 g di petto di pollo; una cipolla, due carote; un gambo di sedano; 30 g di burro; 25 g di farina; 1 dl e mezzo di latte; 1 uovo; 150 g di cocco grattugiato; 500 g di pasta sfoglia di quella che vendono già pronta; sale e pepe.
Bene cominciamo lessando il pollo con acqua, carote, sedano e cipolla e appena pronto, cioè dopo circa 10 minuti, lo tagliamo a dadini, lo saliamo e lo pepiamo. Tutto chiaro? Ok, allora adesso facciamo sciogliere a fiamma moderata, il burro in una pentola e uniamo quindi la farina, il latte e il cocco, un pizzico di sale e siamo già pronte per aggiungere il pollo e l’uovo sbattuto. Amalgamate bene, mi raccomando, voglio vedervi mescolare durante tutta la cottura… tanto si tratta di pochi minuti, non temete! Fatto, possiamo spegnere e occuparci della pasta sfoglia.
Prima cosa dividete l’impasto perché ci servono due dischi. Sì, così è perfetto! Ora imburrate la tortiera e foderatela con un primo disco, quindi versiamo il nostro ripieno e chiudiamo con il secondo disco, unendo tra loro i bordi di pasta. Abbiamo quasi terminato: dobbiamo pazientare per 40 minuti, finchè la torta cuocerà nel forno caldo e poi… finalmente ci rimpinziamo con questa delizia! E per chiudere in bellezza, suggerisco come dessert un tiramisù speciale con le fragole…
Valentina Doro