401 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Resta paralizzato all’improvviso: la misteriosa malattia del bimbo di 10 mesi

Era il 2012 quando Lucien Olivera, un bambino di 10 mesi, ha cominciato a camminare male da un giorno all’altro. I medici hanno parlato di una malattia simile alla poliomielite che lo sta lentamente paralizzando.
A cura di Valeria Paglionico
401 CONDIVISIONI
Immagine

Era il 2012 quando Lucien Olivera, un bambino di 10 mesi, ha cominciato a camminare male da un giorno all’altro. Con il passare del tempo, la situazione è peggiorata e il piccolo è arrivato a strisciare, non riuscendo a muovere le gambe. Una volta portato dai medici di Los Angeles, questi sono rimasti sconcertati: Lucien aveva una malattia simile alla poliomielite che lo stava paralizzando, ma nessuno è riuscito a capire di cosa si trattasse.

Ancora oggi, non si sa qual è la cura necessaria per far tornare il piccolo a camminare come ogni suo coetaneo, anche se è stato scoperto che sono moltissimi i bambini che soffrono dello stesso disturbo. Secondo molti si tratterebbe di un virus raro, chiamato enterovirus D-68, che nei primi tempi causerebbe solo un raffreddore ma che, con il passare del tempo, porterebbe il corpo a paralizzarsi. La malattia è stata chiamata mielite flaccida acuta ma non se ne conoscono le cause e i sintomi precisi. Attraverso la fisioterapia, Lucien ha riacquistato la mobilità di quasi tutto il corpo ma non riesce ancora a muovere bene la gamba sinistra.

Oggi, a 4 anni dalla comparsa del disturbo, Lucien riesce a muoversi da solo con un girello. La vita per lui non è semplice, visto che ha bisogno dell'aiuto dei genitore per compiere dei semplici gesti quotidiani, ma, nonostante la disabilità, è un bimbo che non perde mai il sorriso. E’ felicissimo di andare all’asilo, ha fatto amicizia con i compagni di classe e non si sente affatto “diverso” dai suoi coetanei: ha dato prova di essere un guerriero forte e coraggioso.

401 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views