Questa donna vi sembra grassa? Secondo la sua bilancia è in sovrappeso
Claire Crowther ha 32 anni, viene da Wrexham, nel Galles, ed è un’appassionata di fitness. Pesa poco più di 50 chili, si allena sei volte alla settimana e vanta un corpo marmoreo ma, nonostante ciò, la sua bilancia elettronica le ha rivelato che ha una massa grassa pari al 33,2%, un risultato decisamente poco sano.
Claire è rimasta senza parole di fronte quel risultato e, per far capire a tutti quanto siano imprecise delle macchine simili, ha condiviso le foto del suo fisico muscoloso e perfetto su Facebook. L'obiettivo è far capire ai 14.500 seguaci che non bisogna mai giudicare il proprio stato di salute in base ai risultati mostrati dalle bilance ma piuttosto affidarsi alla taglia degli indumenti e al modo in cui ci si sente. In un post, la donna ha scritto:
Siate felici nella vostra pelle, non importa la composizione corporea. Voglio sottolineare quanto siano terribili e imprecise le macchine elettroniche. Non usatele per valutare i vostri progressi, utilizzate l’abbigliamento, lo specchio, le foto. A me hanno rivelato che ho più del 33% di massa grassa ma è assolutamente sbagliato. Una cosa simile potrebbe portare ad essere ossessionati dal proprio corpo, causando anche gravi disturbi alimentari.
Claire si è pesato solo per curiosità ma probabilmente non lo farà mai più, soprattuto perché, dovendo partecipare ad una gara tra qualche giorno, è più magra che mai, cosa che invece viene smentita dalla bilancia, secondo la quale sarebbe addirittura in sovrappeso. Meglio dunque non affidarsi a macchine simili: i valori mostrati non sono affatto attendibili.