Instagram non è più solo un semplice social media utilizzato per tenersi in contatto con amici e persone care, è una piattaforma usata regolarmente per farsi pubblicità e guadagnare. Star e influencer lo sanno bene, non a caso ogni post che pubblicano non è mai casuale, il più delle volte nasconde una sponsorizzazione o un contratto da migliaia di euro. La cosa che in molti si chiedono è: quanto si arriva a guadagnare con una foto? Rispondere non è semplice, visto che, oltre al numero di followers, bisogna prendere in considerazione la percentuale di engagement e il tipo di pubblico a cui ci si rivolge. L'agenzia inglese specializzata in digital marketing Hopper HQ ha pensato bene fare un "regalo" ai più curiosi, la Instagram Rich List 2020, ovvero la classifica degli account più ricchi dei social, e la cosa incredibile è che al suo interno ci sono anche 4 italiani.

Le star più pagate al mondo sui social

Il primo classificato nella lista dei più ricchi di Instagram è Dwayne "The Rock" Johnson, che riuscirebbe a guadagnare 1.015.000 dollari (circa 900.000 euro) per post. A seguirlo ci sono Kylie Jenner con 986.000 dollari (873.000 euro) a foto e Cristiano Ronaldo con 889.000 dollari, ovvero 796.000 euro. Il settore più prolifico dal punto di vista finanziario, però, è quello della moda, alcune modelle di fama internazionale sono capaci di macinare cifre da capogiro semplicemente con un selfie. È il caso di Bella Hadid, Emily Ratajkowski, Candice Swanepoel e Rosie Huntington-Whitely, che accumulerebbero tra i 90.000 e i 30.000 euro per ogni post.

Quanto guadagnano gli influencer italiani

Sono molti gli italiani che hanno mostrato di essere un eccellenza nel fashion system e a dimostrarlo è la Instagram Rich List 2020, all'interno della quale ci sono diversi influencer del nostro paese. Chiara Ferragni ovviamente è al primo posto tra loro con i suoi 59.700 dollari (quasi 53.000 euro) a post ma la cosa sorprendente è che il marito Fedez non ha nulla da invidiarle, guadagna infatti 31.200 dollari con ogni singola foto, ovvero circa 27.600 euro. Nella lista ci sono anche Gianluca Vacchi e Mariano di Vaio, mentre dalla top ten è rimata fuori Giulia De Lellis, apparsa "solo" al 14esimo posto con 14.100 dollari a post (quasi 12.500 euro). Le cifre da capogiro fanno riferimento al valore potenziale medio di ogni post poiché ogni accordo commerciale è diverso ma la cosa chiara è che gli italiani spopolano quando si parla di moda e marketing.