Quanto costa sposarsi? Le cifre da capogiro delle nozze di oggi
L'estate è la stagione dei matrimoni e sono moltissimi coloro che di sicuro saranno stati invitati a una cerimonia di nozze nelle prossime settimane. Quello che in pochi si chiedono, però, è quanto viene a costare un ricevimento. Secondo alcuni dati diffusi dall'Istat, il mondo dei matrimoni non risentirebbe affatto della crisi economica degli ultimi anni. Nel 2015 le coppie convolate a nozze sarebbero state 194.377, cioè il 2,4% rispetto all’anno precedente ma sono i costi delle cerimonie a essere da capogiro.
Una ricerca realizzata da Compass con il sito ProntoPro.it ha dimostrato che si spendono in media 15.000 euro per rendere perfetto il proprio grande giorno, anche se la cifra varia a seconda della città in cui ci si trova e se non comprende la location, le bomboniere e il viaggio di nozze. I romani sono quelli che non badano assolutamente a spese, tanto che il loro budget medio è di 19.000 euro, mentre a Campobasso le nozze sarebbero molto più economiche, visto che si spendono "solo" 13.000 euro.
Fiori, musica, fotografo, abiti, sono solo alcune delle cose che vengono pagate con questo denaro, anche se quello che viene a costare di più è catering, il cui prezzo si aggira dai 7.500 agli 11.000 euro a Napoli. La spesa sarebbe meno onerosa a Potenza, Genova e Cagliari, dove il banchetto verrebbe a costare circa 6.000 euro. Anche l'abito da sposa non è da meno in fatto di cifre da capogiro, visto che costerebbe intorno ai 5.000 euro in media. Insomma, coloro che decidono di realizzare il loro sogno d'amore e di convolare a nozze dovrebbero cominciare a risparmiare anni e anni prima: il matrimonio potrebbe mandare in rovina le loro finanze.