Quante calorie si consumano realmente con il sesso?
Chi non ha mai usato la scusa "ho fatto sesso oggi" per evitare di andare in palestra e per godersi un po’ di relax? Tra sudorazione elevata e frequenza cardiaca alle stelle, sembra proprio che l’attività sessuale sia un’ottima alternativa all’esercizio fisico, anche se nessuno sa effettivamente quante calorie vengono bruciate ad ogni rapporto.
Quello che in molti si chiedono è: il sesso può rimpiazzare un allenamento? La risposta è no, a meno che non si vanti una performance della durata di 3-4 ore. Secondo uno studio condotto presso l’Università di Montreal, durante una sessione di sesso della durata media di 25 minuti, gli uomini arrivano a bruciare 100 calorie e le donne solo 69, praticamente nulla se si considera che quattro pezzi di pizza ne contengono almeno mille. Naturalmente, i risultati cambieranno in base al tipo di corpo, alla posizione, alla durata e alla foga con cui si fa sesso.
A differenza di quanto si potrebbe credere, il missionario è la posizione che meglio tonifica i muscoli di glutei e cosce, anche se potrebbe risultare noiosa a lungo andare. In generale, si può dire che il sesso può aiutare dunque a smaltire dei pezzetti di cioccolata o dei dolcetti mangiati dopo cena, ma non riuscirà mai a far raggiungere gli stessi risultati di una corsa sul tapis roulant. Coloro che però non si arrendono e che vogliono trasformare l’attività sessuale in un vero e proprio allenamento possono provare a far durare ogni rapporto più a lungo. Col tempo, capiranno che è una pratica estenuante e ci penseranno due volte su prima di dire addio alla palestra.