301 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Quanta acqua bere in estate? La nutrizionista risponde

Due litri di acqua al giorno è la quantità minima di acqua da bere quando le temperature iniziano a salire. La nutrizionista Tiziana Stallone ci spiega perché é importante bere d’estate e quali sono gli alimenti più ricchi di acqua che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole quando il caldo inizia a farsi sentire.
A cura di Francesca Parlato
301 CONDIVISIONI
Immagine

Che bere sia importantissimo lo sappiamo tutti. Che sia indispensabile bere almeno due litri di acqua al giorno è un dato che ormai diamo per assodato. Ma quanta acqua bere in estate? Le temperature si alzano e il fabbisogno cresce in maniera direttamente proporzionale? "Bere è fondamentale, sempre. In estate ancora di più. – ha spiegato a Fanpage.it la nutrizionista Tiziana Stallone, docente di Nutrizione umana presso l'Università Tor Vergata – Sappiamo che circa il 70% del nostro corpo è costituito da acqua in diverse forme, dentro e tra le cellule, fluidi corporei, incluso il sangue e per questo un ricambio idrico è di fondamentale importanza. In estate andiamo incontro a una maggior perdita di liquidi, dovuta soprattutto alla traspirazione del nostro organismo e per questo dobbiamo essere più attenti". La disidratazione può portare infatti a diverse conseguenze: "Dall'ipotensione, al senso di svenimento, una generale sensazione di malessere, alla riduzione dell'attenzione e delle nostre facoltà cognitive". 

Quanta acqua bere in estate?

Come per le quantità di cibo in un regime alimentare, anche l'acqua deve essere calibrata in base a peso, altezza ed età: "In generale, e questo vale per tutte le stagioni, le donne dovrebbero bere circa due litri di acqua al giorno, mentre gli uomini due litri e mezzo. In estate il fabbisogno aumenta, ma è legato strettamente anche all'idratazione della dieta: l'acqua infatti si introduce anche attraverso altre fonti". E attenzione a non aspettare la sensazione di sete: "Quando abbiamo la sensazione di forte disidratazione siamo già in presenza di un campanello d'allarme. E laddove si è disabituati a bere, si abbassa anche questo stimolo: per questo è fondamentale instaurare una corretta abitudine e cercare di bere ogni giorno (anche durante i pasti)". Se vogliamo misurarla in bicchieri: in estate è consigliato bere dagli 8 ai 10 bicchieri d'acqua al giorno.

Non solo acqua da bere: frutta e verdura per idratarsi

Immagine

Non solo acqua da bere, ma anche da mangiare. "Pensiamo alle verdure turgide: la loro croccantezza e la loro voluminosità è proprio indice di un alto contenuto di acqua. Le più ricche: carote, sedano, finocchio, insalata, cetrioli, ravanelli. La frutta estiva è mediamente molto idratata: le cucurbitacee come il cocomero e il melone sono particolarmente ricche di acqua e si può anche eccedere un po' nelle quantità e mangiare, senza farsi troppi problemi, una fetta di cocomero da 400 grammi". Una buona idea per assicurarci acqua e frutta allo stesso tempo, ideale soprattutto per i bambini, può essere preparare dei ghiaccioli fatti in casa: basta mettere all'interno delle formine per i  gelati del succo d'arancia appena spremuto e riporlo nel congelatore.

Acque aromatizzate fanno davvero bene?

Nonostante tutte le avvertenze siamo dei pigri consumatori di acqua e per questo negli ultimi anni è scoppiato un vero e proprio boom delle acque aromatizzate. In commercio se ne trovano di tantissimi tipi, da quelle alla frutta a quelle arricchite da spezie o erbe. Ma sono davvero salutari come sembrano? "Le acque aromatizzate possono essere un buon espediente domestico per rendere più gradevole l'acqua e invogliare le persone a bere: possiamo prepararla con delle fette di arancia o di limone, o anche con della frutta estiva. Ma direi che dobbiamo stare attenti all'associazione con determinate proprietà". Due litri di acqua al giorno (comprese tisane e acqua aromatizzata meglio ancora se fatte in casa), frutta e verdura (anguria e cetrioli su tutti) e non rischieremo di restare disidratati neanche durante le più afose giornate di agosto.

301 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views