Quando si diventa troppo vecchie per una gravidanza sicura?
Sarà perché si vuole prima trovare un lavoro, perché ci si vuole sentire libere il più possibile o semplicemente perché si vuole avere la possibilità di viaggiare in giro per il mondo senza problemi, ma le donne stanno cominciando ad avere figli sempre più tardi. Se un tempo erano moltissime quelle che diventavano mamme prima dei 20 anni, oggi le cose sono cambiate e le donne che hanno un figlio dopo aver superato i 30 sono raddoppiate in 25 anni.
Anche se esistono dei trattamenti medici innovativi che permettono a tutte di avere figli in modo "artificiale", ciò che ci si chiede è: quando si diventa troppo vecchie per una gravidanza sicura? La capacità riproduttiva di una donna ha una durata limitata e, una volta superata questa soglia, è praticamente impossibile concepire dei figli naturalmente. Secondo Hannah Brown, esperta in fatto di nascite dell'University of Adelaide, più si va avanti con l’età, più aumentano i rischi a cui si va incontro. Le future mamme che hanno superato i 30 anni soffrono spesso di pressione altra in gravidanza e hanno molte probabilità di avere il diabete gestazionale. Addirittura, quando le future mamme hanno 40-50 anni potrebbero morire durante la gravidanza o durante il parto.
Anche i bambini vengono esposti a moltissimi rischi, visto che potrebbero nascere prematuri, con problemi respiratori o di obesità. Sono chiari dunque i motivo per cui ci si dovrebbe creare una famiglia da giovani. Nonostante questi dati inquietanti, è sempre più difficile che una donna pensi alla maternità prima dei 30 anni e la situazione è destinata a peggiorare, visto che anno dopo anno le neomamme sono sempre più "vecchie".