Qual è la lunghezza media del pene? Lo rivela la scienza
Da sempre gli uomini hanno discusso e si sono preoccupati della lunghezza del loro pene. C’è chi dice che per far raggiungere l’orgasmo ad una donna siano importanti le misure e chi invece afferma con fermezza che “basta saperlo usare”, certo è che è un problema che ha ossessionato sempre più il sesso maschile, piuttosto che le donne, che dovrebbero essere invece le prime a lamentarsi in caso di reali disfunzioni.
Uno studio pubblicato sul British Journal of Urology e condotto dal dottor David Veale, dell'Istituto di Psichiatria del King College di Londra e del Maudsley NHS Foundation Trust, ha analizzato 15.521 uomini e li ha sottoposti ad una misurazione del pene attraverso una procedura standard. E’ stato così dimostrato che, in media, l’uomo ha il pene di 13,24 centimetri quando è eretto e di 9,16 centimetri “a riposo”. Questa ricerca aiuterà sicuramente i medici che si occupano di curare il disturbo di dismorfismo corporeo, cioè una grave forma d'ansia derivante dal fatto che non si accetta l’immagine del proprio corpo, che colpisce gli uomini particolarmente preoccupati delle dimensioni del loro pene.
Queste insicurezze derivano dal fatto che spesso gli uomini si confrontano con gli attori pornografici ed ovviamente si sentono inferiori a livello sessuale, non considerando il fatto che i video che si trovano su Internet, tra montaggio ed espedienti vari, non mostrano una reale sessione di sesso. Il dottor Martin Baggaley, direttore del Maudsley NHS Foundation Trust, ha dichiarato: “Il disturbo di dismorfismo corporeo fa sì che una persona abbia una visione distorta del proprio corpo, che provoca grandi disagi. Speriamo che questo nuovo studio contribuirà a rassicurare i molti uomini che si preoccupano delle dimensioni del loro pene”.