60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Qual è il profilo perfetto per trovare l’anima gemella online?

Una recente ricerca dimostra che il profilo perfetto sui siti di appuntamenti deve avere alcune caratteristiche ben precise. Dalla foto principale alla descrizione, ecco come deve essere.
A cura di Redazione Donna
60 CONDIVISIONI
Immagine

Cresce sempre di più il successo delle piattaforme online in cui poter trovare l’anima gemella. Ormai le chat ed i siti per appuntamenti sono migliaia e milioni sono le persone che in tutto il mondo li utilizzano. Dato il successo del “dating online” sono iniziati a spuntare studi e ricerche per capire qual è il profilo ideale per attrarre di più. In sintesi si tratta di una serie di trucchi e consigli, come quale foto utilizzare per il profilo, quali messaggi far comparire ecc, per rendervi “appetibili” sul web. Una recente ricerca di Zoosk, celebre sito di incontri, che ha analizzato oltre 4.000 profili online ha evidenziato le caratteristiche comuni degli utenti più popolari iscritti ai siti di incontri, per capire come dovrebbe essere un profilo perfetto per trovare l'anima gemella.

Quale foto profilo scegliere

Secondo lo studio, per entrambi i sessi, un'immagine di tutto il corpo farà aumentare i messaggi e le richieste. Le donne dovrebbero utilizzare foto profilo scattate in interni, questo determina un 60% di richieste in più, mentre gli uomini hanno il 19% di richieste in più quando utilizzano una foto scattata in esterni. Per le donne l’uso di un selfie determinerà un più 4% di richieste, mente per gli uomini l’autoscatto sembra essere poco indicato dato che utilizzandolo avranno l’8% di possibilità in meno di ricevere nuove richieste o messaggi. Una foto in cui si appare con un cagnolino o con i propri amici potrebbe essere dolce e carina, ma in realtà riduce la popolarità del 53%, per quanto riguarda gli uomini, e del 42%, per quanto riguarda le donne.

Cosa scrivere su un profilo di successo

Dopo aver scelto l’immagine giusta bisogna pensare a cosa scrivere sul profilo per presentarsi agli altri utenti. La ricerca di Zoosk giunge alla conclusione che, mentre l'onestà è la migliore politica per gli uomini, per le donne parlare di eventuali ex o bambini non è una buona idea. Le utenti infatti dovrebbero aspettare un po’ prima di dare certe informazioni personali. Per quanto riguarda gli uomini, menzionare le parole divorzio o separazione fa aumentare del 52% le possibilità di ricevere messaggi, mentre avere già un figlio determina un 7% in più di possibilità. Per le donne però le stesse parole determinano un 7% in meno.

Quali argomenti utilizzare per avere maggior successo

Secondo lo studio hanno più successo i profili con descrizioni “dolci” e brevi. Profili con descrizioni dalle 100 alle 200 parole ricevono il 10% in  più messaggi, mentere gli utenti che utilizzano parole delicate che ispirano fiducia ricevono il 23% di messaggi in più. Parlare di libri fa aumentare per entrambi i sessi le possibilità di successo del 21%, mentre parlare di musica del 15%. Le donne che hanno più successo online solitamente usano parole come cena, bere e pranzo nel primo messaggio che inviano alla potenziale preda, in casi del genere hanno il 73% di possibilità di ricevere una risposta. Se le donne usano parole come flirt la loro “quotazioni” salgono alle stelle, ciò non accade nel caso degli uomini, quando questi si dimostrano più invadenti con parole del genere hanno solo il 10% di possibilità di ricevere una risposta femminile.

60 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views