25 CONDIVISIONI

Prova costume 2014: italiani bocciati, in sovrappeso anche i più giovani

Quasi la metà degli italiani è stata bocciata alla prova costume di quest’anno. È ciò che emerge da un’analisi svolta dalla Coldiretti in occasione del primo weekend di caldo e di sole.
A cura di Redazione Donna
25 CONDIVISIONI
Immagine

Quasi la metà degli italiani è stata rimandata a settembre. L'esame non superato è quello che riguarda la prima prova costume del 2014, lo riferisce un'analisi svolta dalla Coldiretti in occasione del primo weekend di caldo e sole su tutta la penisola, dopo un inizio di primavera alquanto timido con piogge frequenti e temperature decisamente basse rispetto alla media. Il 46% risulta in sovrappeso e, nello specifico,  lo è il 35.6% rispetto ad un 10,4%  che è addirittura obeso. Gli uomini sono stati i più pigri: il 55,5% è fuori forma rispetto al 37,1% delle donne, mentre scatta l'allarme anche tra i giovanissimi (di età compresa tra i 6 e i 17 anni), che hanno fatto registrare il 26,9%.

Manca per di più anche una maggiore consapevolezza del proprio peso in eccesso: stando alla suddetta indagine di Coldiretti, infatti, solo il 20% è a dieta, mentre il 27% ha dichiarato che lo farà presto contro il 31% che si ritiene, nonostante tutto, già in perfetta forma. I sedentari vincono contro gli sportivi: sono il 39,2% (circa 23 milioni di persone) a stare in poltrona rispetto al 29,2% della popolazione abituata a svolgere una regolare attività fisica, fatta di lunghe passeggiate, gite in bicicletta o ristoranti nuotate.

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views