Il primo appuntamento è una di quelle cose che agita un po' tutti, bisogna fare bella figura, si fa il possibile per mostrare la parte migliore di sé e si sta attenti a non commettere neppure un errore. In pochi però sanno che esiste un trucco ben preciso per ottenere un nuovo incontro con quel potenziale partner. Secondo uno studio condotto presso l'Università di Chicago, è fondamentale ordinare lo stesso cibo al primo appuntamento.

In particolare, sono stati analizzati i comportamenti di potenziali innamorati, colleghi o amici e i risultati a test ben precisi sono stati chiari: coloro che si ritrovavano a mangiare le stesse caramelle erano più propensi ad affidare i propri risparmi alla persona che si trovavano di fronte. Il motivo per cui la regola può essere applicata anche agli appuntamenti per avere successo sarebbe molto semplice: mangiare un pasto simile a quello dell'altro aumenta la fiducia reciproca e spinge a una maggiore collaborazione.

Insomma, pare proprio che per conquistare la persona dei propri sogni sia necessario portarla al ristorante al primo appuntamento e farla ordinare per prima, così da poterla lasciare senza parole, mangiando la stessa pietanza. Nel caso in cui finisca per consumare un alimento che proprio non piace, vuol dire che non sarà mai la propria anima gemella. In futuro, i ricercatori che hanno condotto lo studio intendono capire se gli stessi risultati valgono anche in ambito professionale. Si potrebbe scoprire che il cibo può essere utilizzato strategicamente sul lavoro per aumentare la fiducia reciproca tra colleghi.