72 CONDIVISIONI

“Posso sedermi?”: la spilla per donne in gravidanza da usare sui mezzi pubblici

Quando su un mezzo pubblico sale una donna incinta, è buona abitudine cederle il posto, peccato che non sempre la cosa viene rispettata. E’ proprio per sensibilizzare l’opinione pubblica, il comune di Milano ha prodotto mille spille con la scritta “Posso sedermi”?
A cura di Valeria Paglionico
72 CONDIVISIONI
Immagine

Ogni volta che si prende un mezzo pubblico e che sale una donna incinta sarebbe buona abitudine alzarsi e cederle il posto, peccato solo che non sempre la cosa viene rispettata, soprattutto quando ai primi mesi di gravidanza il pancione non è ancora evidente. Non di rado si fa semplicemente finta di non vedere per non rinunciare alla comodità, ignorando che così facendo si potrebbe mettere a rischio la vita del feto.

E’ proprio per sensibilizzare i viaggiatori a cedere il posto alle donne che stanno affrontando una gravidanza che il comune di Milano, in collaborazione con l'azienda di trasporti Atm, ha lanciato un’iniziativa molto particolare. Sono state prodotte 1000 spille con la scritta “Posso sedermi?” che dovranno essere appuntate sul petto dalle future mamme con la speranza che sempre più persone capiscano quanto è importante per una donna incinta riposarsi anche solo per 5 minuti al termine di una giornata passata in giro per la città.

Le spille possono essere trovare fino ad esaurimento negli Atm point di Duomo, Cadorna, Loreto e Garibaldi. "Siamo certi che la maggior parte dei passeggeri dei mezzi pubblici sia attenta alle necessità delle persone che per vari motivi hanno bisogno più di altre di viaggiare sedute, le spille però possono servire per richiamare l'attenzione, soprattutto quando lo stato di gravidanza non è ancora evidente”, hanno dichiarato gli assessori al Benessere e ai Trasporti del Comune di Milano, Chiara Bisconti e Pierfrancesco Maran. Basta un piccolo gesto quotidiano per rendere la vita degli altri migliore, soprattutto in un momento tanto meraviglioso come la gravidanza.

72 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views