video suggerito
video suggerito

Il limone come rimedio cosmetico: gli usi

Conosci tutti i rimedi di bellezza che puoi preparare con il limone? I suoi benefici sono davvero tanti: dall’effetto schiarente e illuminante a quello che rende più forti le unghie. Ecco tutti i rimedi naturali da preparare con il limone.
A cura di Redazione Donna
6.666 CONDIVISIONI
Immagine

Il limone, oltre ad essere un agrume dalla tante proprietà benefiche per il nostro organismo, è anche un alimento molto versatile utile per preparare ottimi rimedi per la nostra bellezza, infatti è alla base di molto preparati naturali e fai da te, oltre ad essere un rimedio a basso costo che tutte abbiamo a casa o possiamo facilmente reperire. Ha proprietà antisettiche utili per le pelli impure, con punti neri e pori dilatati, proprietà schiarenti e leviganti oltre ad essere un idratante naturale. Inoltre stimola la produzione di collagene e elastina che aiutano la nostra pelle a rimanere tonica e elastica. Ma vediamo come utilizzare questo prezioso agrume come rimedio cosmetico per la nostra bellezza.

Rimedi naturali di bellezza per il viso a base di limone

Vediamo come possiamo utilizzare il limone come rimedio cosmetico naturale e low cost per la bellezza del nostro viso.

Scrub purificante allo yogurt e limone: grazie alle sue proprietà astringenti e purificanti, il limone permette di levigare la pelle e l'acido citrico stimola il rinnovo cellulare. Miscela in una ciotola il succo di limone, un cucchiaio di yogurt e una manciata di sale fino e massaggia il composto sul viso: otterrai un incarnato luminoso e una pelle morbida e levigata.

Succo di limone per contrasta borse e occhiaie: se il tuo problema è il contorno occhi segnato e gonfio prova ad utilizzare il succo di limone schiarente. Utilizza dei dischetti di cotone imbevuti di succo di limone e appoggiali sugli occhi lasciandoli in posa per 10 minuti: se le borse sono particolarmente gonfie e le occhiaie piuttosto visibili puoi applicare direttamente sugli occhi delle fettine di limone.

Fette di limone per dire addio ai punti neri: per eliminare i punti neri puoi utilizzare anche i rimedi naturali. Prova a sfregare sulla zona interessata delle fettine di limone, lasciando in posa per 10 minuti il succo che si depositerà sulla pelle. Dopo il tempo di posa potrai risciacquare con acqua fredda.

Succo di limone per schiarire le macchie: se sul tuo viso sono comparse delle macchie causate dal sole puoi provare ad utilizzare il limone per renderle meno evidenti. Prova a diluire alcune gocce di limone nella tua abituale crema idratante e applicala facendola penetrare a fondo. Ottimo rimedio anche per schiarire le macchie sulle mani.

Maschera opacizzante limone e miele: se hai la pelle grassa e il tuo viso è lucido, per renderlo più uniforme puoi miscelare del succo di limone con del miele e tamponarlo sul viso. Il composto avrà una funzione sebo regolatrice e ti permetterà di tenere a bada l'effetto lucido soprattutto nella zona T.

Maschera schiarente al limone: per prepararle avrai bisogno di un albume d'uovo e del succo di limone: monta l'albume a neve e aggiungi qualche goccia di limone, applica il composto sul viso evitando contorno occhi e la zona vicino alle labbra. Tieni in posa per 10 minuti e risciacqua con acqua tiepida.

Maschera purificante allo yogurt, limone e miele: per realizzare questa maschera purificante monta a neve un albume di uovo, aggiungi 2 cucchiai di miele, 3 cucchiai di yogurt e 2 cucchiai di succo di limone. Metti la crema ottenuta sul viso e lascia agire per 20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida e elimina bene ogni residuo.

Maschera per pelli grasse con l'olio essenziale di limone: per la pelle grassa vi sarà utile preparare questa maschera con 3 cucchiai di yogurt, 6 fettine di cetriolo e 5 gocce di olio essenziale di limone. Mettete la maschera sul viso per 20 minuti e ripetete 3 volte a settimana.

Altri usi del limone come rimedio naturale di bellezza

Oltre che per la bellezza del viso, il limone può essere utilizzato come rimedio di bellezza anche per capelli, unghie denti. Vediamo quali sono i suoi utilizzi.

Succo di limone per schiarire i capelli: vuoi avere capelli più chiari in modo naturale? Per cambiare nuance alla vostra chioma e ottenere dei riflessi luminosi basterà applicare il succo di limone in modo omogeneo su tutti i capelli e esporsi successivamente al sole. Ripetete l'operazione una volta alla settimana per avere capelli lucenti e luminosi.

Limone e olio di oliva per rinforzare le unghie: le tue unghie sono deboli e si sfaldano facilmente? Immergi le dita in un composto creato con il succo di limone e l'olio di oliva, lasciandole in immersione per 10 minuti. A poco a poco le tue unghie si rinforzeranno e saranno anche più bianche, contrastando così le macchie provocate, ad esempio, dal fumo.

Denti più bianchi con limone e bicarbonato: per avere un sorriso smagliante puoi miscelare il succo di limone con del bicarbonato e sfregare il composto direttamente sui denti con uno spazzolino. I movimenti dovranno essere delicati e, per apportare beneficio senza rovinare lo smalto dei denti, non dovrai utilizzare questo rimedio troppo frequentemente.

Succo di limone come deodorante naturale: per combattere il cattivo odore e per eliminare i batteri che si formano sotto le ascelle puoi utilizzare il limone. Prova a tamponare del succo di limone nella zona ascellare.

Succo di limone per dimagrire: sembra proprio che il limone abbia un effetto positivo anche sulla dieta. Bevendo del succo di limone, ma anche semplicemente condendo insalate con il limone al posto dell'olio, riuscirai a controllare il tuo appetito e anche a stimolare il metabolismo.

6.666 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views