6.923 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pioggia di cuori su Facebook: la sfida social per ricordare l’importanza della prevenzione

Avete notato che negli ultimi giorni sono moltissime le donne che postano un cuore su Facebook? Si tratta di una sfida social che intende ricordare l’importanza della prevenzione nella lotta contro i tumori al seno.
A cura di Valeria Paglionico
6.923 CONDIVISIONI
Immagine

Chi usa con una certa frequenza Facebook avrà certamente notato che nelle ultime ore sono moltissime le donne che hanno cominciato a condividere dei cuori in bacheca senza nessuna didascalia o spiegazione. Questa volta, non si tratta di una strana moda o di un'odiosissima catena, il motivo per cui le rappresentanti del sesso femminile postano l'emoji è molto semplice: ricordare l'importanza della prevenzione nella lotta contro i tumori al seno.

Come spiegato sul sito Health.com, l'obiettivo è quello di estendere il "mese rosa", che solitamente coincide con ottobre, anche nella prima parte del nuovo anno. Il messaggio che in molte hanno ricevuto negli ultimi giorni, dopo aver chiesto a cosa fosse dovuto quel cuore rosso, è questo:

Ciao, puoi mettere un ❤ sulla tua bacheca, senza commenti, solo un ❤, poi invia questo messaggio ai tuoi contatti femminili, dopo aver messo un cuore sulla bacheca della persona che ti ha inviato questo messaggio. Se qualcuno ti chiede perché hai tutti questi cuori in bacheca non rispondere. È per le donne, per ricordare la settimana di prevenzione per il cancro al seno. ❤ controlla il tuo seno! Tieni il tuo dito premuto sul messaggio e premi “inoltra”.

Naturalmente, non sono mancate le polemiche. In molti si sono lamentati del fatto che dietro questa iniziativa non c'è nessun progetto e nessuna iniziativa ufficiale e, di conseguenza, si dà solo l'illusione di fare qualcosa di concreto per sostenere la ricerca contro il cancro, quando in verità non lo si fa affatto. Il loro consiglio è di condividere anche un messaggio per incitare le donne a programmare una visita o a verificare la presenza di noduli al seno, anche se la "sfida" social non lo richiede. La prossima volta che vedrete un cuore su Facebook, saprete dunque di cosa si tratta.

6.923 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views