Persol è uno dei brand di occhiali da sole più famosi al mondo, è di origini italiane e ha fondato il suo successo sulla qualità dei materiali e sulla produzione artigianale. E' nato più di 100 anni fa e ancora oggi continua a essere iconico e richiesto, a dimostrazione del fatto che il suo stile è ormai diventato leggendario e senza tempo.

La storia di Persol

Persol è il brand nato nel 1917 a Torino grazie a Giuseppe Ratti, fotografo e proprietario dell'ottica Berry che ha cominciato a realizzare occhiali tecnicamente all’avanguardia, confortevoli, protettivi e dalla visione ottimale. E' proprio così che sono nati i Protector, gli occhiali dalle lenti fumé rotonde approvato dall'Aeronautica Militare, poi diventati richiestissimi tra le star dei circuiti, gli aviatori, le forze aeree e l'esercito svizzero. Nel 1920, c'è stata la svolta con la presentazione delle lenti in cristallo. A dispetto di quanto si potrebbe pensare, il nome Persol è nato solo nel 1938, significa "Per il sole" e intende sottolineare la funzione protettiva dai raggi solari, non a caso è diventato subito sinonimo di qualità e di una protezione solare senza compromessi, aggiungendo anno dopo anno dei dettagli sempre più tecnici, dall'asta flessibile per adattarsi a ogni viso alla freccia Supreme, dettagli funzionale e fregio estetico inconfondibile. Ancora oggi il brand rappresenta lo stile italiano, si fonda sulla maestria artigianale e produce a Torino le montature amatissime sia dalle stelle del cinema che dai rappresentanti della NASA.

Gli iconici occhiali da sole 714 compiono 50anni

Uno dei modelli di occhiali da sole iconici firmati Persol che ancora oggi sono incredibilmente richiesti? I 714, ovvero quelli indossati da Steve McQueen in "The Thomas Crown Affair" esattamente 50 anni fa. Oggi il brand ne ha proposto una nuova versione pieghevole in limited edition e di sicuro otterrà un enorme successo. Sono color miele, si rifanno agli anni '60 e sono stati prodotti solo in 100 esemplari. Il modello è stato ripreso dagli archivi Persol ma la cosa particolare è che, essendo pieghevoli, possono essere considerati l'incarnazione di un secolo di tecnologia ed esperienza artigianale. Tutti quelli che non vogliono farsi sfuggire gli occhiali di Steve McQueen devono sapere che sono disponibili esclusivamente all’indirizzo persol.com. Non resta dunque che affrettarsi e accaparrarsi gli occhiali da sole iconici capaci di aggiungere un tocco vintage a ogni look.