Perdona l’uomo che l’ha sparata in viso: dopo 26 anni esce dal carcere e lo incontra
Debbie Baigrie è una donna di 54 anni, viene da Tampa, in passato faceva la modella ma 26 anni fa si è ritrovata a vivere un incubo. Era il 1990 quando è stata aggredita da Ian Manuel, un uomo che, dopo aver tentato di rapinarla, l’ha sparata in viso, costringendola a sottoporsi a diversi interventi chirurgici per la ricostruzione della pelle.
Naturalmente, il ragazzo, che all’epoca aveva 13 anni, è finito in carcere per tentato omicidio e, secondo quanto deciso all’inizio, avrebbe dovuto scontare una condanna di ben 65 anni. Nonostante non sia stata una bella esperienza per Debbie, quest'ultima ha voluto approfondire la conoscenza con quello che stava per rovinarle la vita, almeno per conoscere il motivo che l’aveva spinto a quel gesto tanto estremo. I due hanno cominciato a scambiarsi delle lettere e, dopo che Manuel ha confessato che si era trattato solo di un errore, sono diventati amici di penna. Tra loro si è creato un rapporto così speciale che ha spinto Debbie a trovare la forza di perdonarlo.
La settimana scorsa, quando Manuel è uscito di prigione in anticipo per la sua buona condotta, la donna ha voluto incontrarlo. “E’ stato come riunirmi con un figlio perduto per molto. Ci siamo abbracciati per due minuti. In un mondo di divisione razziale e politica, ho voluto avere compassione”, ha spiegato Baigrie dopo aver pranzato con il suo aggressore. Oggi, la donna elogia Manuel per il coraggio dimostrato nei 20 anni di isolamento. Ha dato prova di non essere un criminale incallito ma un semplice bravo ragazzo che si è ritrovato a commettere un errore.