Perché usare il collutorio dopo essersi lavati i denti sarebbe sbagliato: il video virale su TikTok
Avete sempre creduto di lavarvi in modo impeccabile i denti? Probabilmente sarete costretti a rivedere le vostre certezze e a rivelarvelo è un video diventato virale su TikTok. Questa piattaforma social sta diventando sempre più diffusa tra i giovanissimi ma la cosa che in pochi sanno è che al suo interno no si trovano solo strane manie e balletti ma anche tutorial che potrebbero tornare utili nella quotidianità. A spopolare negli ultimi tempi, ad esempio, è una clip realizzata da una dentista londinese che spiega il motivo per cui il collutorio non dovrebbe essere mai usato dopo la più comune igiene orale. Il momento ideale per servirsene, così da avere gli effetti desiderati senza inconvenienti? Prima di passare lo spazzolino sui denti.
Si chiama Anna Peterson ed è la dentista di Londra che sta facendo il giro del web. Ha realizzato un breve video su TikTok in cui spiega perché è sbagliato seguire la comune routine mattutina del lavarsi prima i denti col dentifricio e poi usare il collutorio. Gli sciacqui con quest'ultimo, al contrario, dovrebbero essere fatti prima di lavare i denti. Il motivo è legato alle concentrazioni di fluoruro presenti nei due prodotti: nel collutorio sono più basse rispetto al dentifricio (che ne contiene circa 1.450 parti per milioni di fluoro contro i 220 ppm di fluoro).
Cosa significa? Che la spazzolatura riesce a lavare via anche i residui più concentrati, mentre il collutorio da solo non è sufficiente a proteggere i denti dagli zuccheri. Fare gli sciacqui col collutorio dopo essersi lavati i denti, dunque, è inutile, basta eliminare ogni residuo di fluoro ad alta concentrazione con l'acqua per ottenere i risultati sperati. La dentista continua dicendo di non essere contraria al collutorio, semplicemente ritene che non tutti i pazienti ne abbiano bisogno. La routine ideale da seguire quando ci si lava i denti? Filo interdentale, collutorio, spazzolino e dentifricio.